Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" edizione 2022-2023 - premiazione

Venerdì 19 maggio si è svolta, presso il Centro Donato Menichella della Banca d'Italia, la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota".

Il tema scelto per l'edizione di quest'anno, "Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite", ha dato l'opportunità agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado partecipanti, di realizzare una banconota immaginaria riflettendo su questo argomento di attualità dal forte valore sociale.

La decima edizione del Premio ha fatto registrare un nuovo record assoluto di partecipazioni: 1143 scuole, comprese 7 scuole italiane all'estero.

Come negli scorsi anni, la prima fase di selezione si è svolta a livello decentrato, per aggregati regionali. Sei giurie, presso le Sedi della Banca d'Italia di Genova, Trento, Ancona, Roma, Napoli e Palermo hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione 54 bozzetti (18 per livello scolastico). Ai 54 Istituti scolastici finalisti regionali è stato riconosciuto un premio di duemila euro per il supporto alle attività didattiche.

La seconda fase di selezione è stata quindi affidata a una giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia, che ha scelto 9 finalisti tra i 54 bozzetti scelti dalle giurie locali e i 7 bozzetti provenienti dalle scuole italiane all'estero.

Il 19 maggio le classi finaliste hanno presentato il proprio lavoro a una giuria finale che ha proclamato i vincitori del Premio.

La giuria è presieduta da Mario Tozzi, primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è composta da Maria Costanza Cipullo del Ministero dell'Istruzione, dall'incisore della Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Valerio Della Seta, dalla Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria Magda Bianco e dal Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio Livio Tornetta.

Le scuole vincitrici sono: l'Istituto Comprensivo Trento 5 di Trento per la primaria, l'Istituto Giacomo Zanellato di Monselice (PD) per la secondaria di primo grado, l'Istituto tecnico Vittorio Emanuele II di Lucera (FG) per la secondaria di secondo grado; il premio per le scuole italiane all'estero è andato all'Istituto Italo Brasiliano delle Fondazione Torino di Nova Lima in Brasile. Il premio "social", introdotto quest'anno per premiare il bozzetto più votato dal pubblico tramite Twitter tra i primi nove esclusi dalla finale è stato assegnato alla Scuola Congregazione dei Piccoli Apostoli della Redenzione di Visciano (NA).

Per salutare tutti i ragazzi finalisti e premiare le classi vincitrici, alla cerimonia conclusiva ha partecipato il Direttore Generale Luigi Federico Signorini.

Ai seguenti link sono disponibili le banconote immaginate dagli studenti che si sono contesi il titolo:

A tutte le classi finaliste viene riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio e pernottamento dai luoghi di provenienza a Roma. I tre istituti dichiarati vincitori ricevono diecimila euro per il supporto alle attività didattiche.