Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" 2016-2017

Prende il via la quarta edizione del Premio per la scuola, ideato da Banca d'Italia e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il tema scelto quest’anno è: “Progettare il futuro; idee per un mondo che cambia”.

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie dovranno realizzare il bozzetto di una banconota in cui siano immaginati momenti della vita nel futuro. Conoscenza, formazione, lavoro, tecnologia, sensibilità ambientale e sociale, eredità del passato sono le variabili su cui investire affinché il futuro significhi progresso e si trasformi in un posto migliore dove vivere.

Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) saranno premiate presso il Servizio Banconote e, oltre a visitare lo stabilimento di produzione dell’euro, riceveranno la stampa della banconota da loro ideata e un assegno di 10.000 euro per il finanziamento della propria scuola.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 1° febbraio 2017; gli elaborati dovranno pervenire entro il 1° marzo 2017.

Allegati