La Banca d'Italia partecipa all'edizione 2026 di "è cultura!"

12 ottobre 2026

La cultura ti porta dove vorresti essere

Anche quest'anno, la Banca d'Italia aderisce a "è cultura!", il Festival nazionale promosso dal 16 al 24 ottobre da ABI e ACRI per invitare il pubblico a conoscere il patrimonio culturale custodito da banche e fondazioni bancarie, espressione del profondo legame che queste realtà intrattengono con i territori, le comunità e la loro storia.

Il patrimonio bibliografico della Banca d'Italia: passato, presente e futuro

Attraverso l'apertura di alcune delle proprie sedi, la Banca offre l'opportunità di esplorare luoghi di valore storico, artistico e architettonico e di conoscerla più da vicino. Quest'anno l'attenzione è dedicata in modo particolare al patrimonio bibliografico: le biblioteche non sono soltanto luoghi di conservazione, ma spazi in cui l'Istituzione custodisce la propria memoria e gli strumenti di conoscenza attraverso i quali interpretare il presente e guardare al futuro.

La partecipazione alle visite è gratuita e soggetta a prenotazione.

Sedi della Banca d'Italia aperte e modalità di accesso

Durante l'iniziativa, sarà possibile visitare le seguenti sedi della Banca d'Italia:

Per approfondire le iniziative culturali promosse dalla Banca d'Italia, è disponibile la pagina dedicata a Mostre ed eventi, che raccoglie informazioni aggiornate su aperture straordinarie, esposizioni e appuntamenti istituzionali.