La Banca d'Italia e la BRI annunciano i finalisti e i membri della Giuria di esperti della sfida promossa dal G20 sulla finanza sostenibile

  • Nell'ambito della gara "G20 TechSprint" sono state selezionate 21 squadre finaliste su 99 candidature pervenute da tutto il mondo.
  • La Giuria è composta da esperti del settore pubblico e privato che operano nel campo dei dati e delle tecnologie in ambito finanziario.
  • L'iniziativa mette in luce il potenziale delle nuove tecnologie nel far fronte alle sfide nell'ambito della finanza verde e sostenibile.

La Banca d'Italia, nel contesto della Presidenza italiana del G20, e l'Innovation Hub della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) oggi hanno annunciato la lista dei finalisti e i membri della Giuria di esperti della sfida promossa dal G20 sulla finanza verde e sostenibile.

A maggio la Banca d'Italia e l'Innovation Hub della BRI hanno individuato tre problemi operativi di prioritaria importanza, invitando la comunità internazionale di innovatori, imprenditori, sviluppatori, data scientist e designer a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative.

Attraverso l'apposita piattaforma per la registrazione e la valutazione online di Codemotion, 89 squadre provenienti da oltre 25 paesi hanno presentato 99 soluzioni innovative ai problemi proposti. Un panel composto da esperti di una società di consulenza specializzata in finanza sostenibile nominata dalla BRI ha selezionato 21 squadre finaliste, che sono state invitate a presentare i loro prototipi nel corso di un seminario previsto per agosto, in cui saranno valutati dalle autorità nazionali e da esperti in materia.  

La Giuria indipendente formata da esperti, costituita sotto l'egida della Banca d'Italia, valuterà i progetti, selezionando le soluzioni più promettenti. La Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli, svolgerà un ruolo di osservatrice per i tre problemi proposti. La proclamazione dei vincitori e l'attribuzione dei premi in denaro si terranno in ottobre.

Andrew McCormack, Capo del centro di Singapore dell'Innovation Hub della BRI, ha affermato: "Siamo stati lieti di riscontrare un forte interesse per l'iniziativa G20 TechSprint e di aver ricevuto da tutto il mondo così tanti contributi validi e innovativi. Questo risultato mostra che il settore privato è in grado di svolgere un ruolo chiave nel dare una risposta alle sfide più importanti per promuovere la finanza verde e contribuire al progresso e alla stabilità in ambito finanziario a livello mondiale. Le squadre che si qualificheranno per la successiva fase di sviluppo del prototipo hanno proposto approcci molto pratici ma anche molto innovativi per affrontare i problemi individuati. Attendiamo con interesse di vedere lo sviluppo delle soluzioni proposte."

Paola Giucca, Vice Capo del Servizio Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio della Banca d'Italia, ha dichiarato: "Nella realizzazione dei progetti le 21 squadre selezionate saranno affiancate da mentori esperti e invitate a un evento volto a raccogliere ulteriori commenti. L'iniziativa mira a catalizzare le energie del settore privato per individuare soluzioni e realizzare prototipi efficaci grazie ad approcci tecnologici innovativi nel settore della finanza verde e sostenibile, preparando la strada per ulteriori innovazioni che possono avere un impatto significativo per i cittadini e per il pianeta.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa TechSprint sono disponibili al sito Internet https://www.techsprint2021.it/

Allegati