L'indagine "L'Intelligenza Artificiale in banca: stato dell'arte e prospettive" è stata pubblicata sul sito CIPA

Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili tecnologici e di sicurezza, anno 2020 "L’Intelligenza Artificiale in banca: stato dell’arte e prospettive"

La "Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili tecnologici e di sicurezza", curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per l'Automazione) in collaborazione con l'ABI, fornisce un quadro aggiornato sull'utilizzo dell'Information and Communication Technology nel settore bancario nazionale, con particolare riguardo alle scelte IT in materia di metodologie e tecnologie innovative a supporto dell’operatività bancaria.

La Rilevazione per l'anno 2020 affronta il tema dell'Intelligenza Artificiale (AI) nel settore bancario italiano, in termini di posizionamento strategico, aspetti organizzativi e tecnologici. Hanno partecipato 21 gruppi bancari e 4 banche, rappresentanti il 94% dell'insieme dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo.

Al 2020 oltre la metà dei partecipanti all’indagine utilizza soluzioni basate sull’AI, con un trend in aumento per il triennio 2021-2023. Gli ambiti di maggior rilievo risultano Fraud Management, Cyber Security, Contact Center, Credito e Supporto alle Operations.

Completa la Rilevazione la sezione dedicata al monitoraggio dei principali trend tecnologici di interesse del settore bancario.