Indagine conoscitiva sull'interesse a svolgere in Italia attività rientranti nell'ambito applicativo di MiCAR

Il Regolamento (UE) 2023/1114 ("MiCAR") è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea in data 9 giugno 2023 e sarà applicabile dal 30 dicembre 2024, fatta eccezione per le previsioni di cui ai Titoli III e IV relative ai token collegati ad attività ("ART") e ai token di moneta elettronica ("EMT"), che saranno applicabili dal 30 giugno 2024.

La Banca d'Italia e la Consob, in collaborazione con l'Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi ("OAM"), intendono condurre un'indagine conoscitiva al fine di comprendere il potenziale livello di interesse a svolgere in Italia attività rientranti nell'ambito applicativo di MiCAR e supportare l'attività di preparazione all'applicazione del citato regolamento.

Tale indagine è rivolta a:

  1. banche, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento, intermediari finanziari ex. art. 106 TUB, SIM, gestori di OICVM e FIA, depositari centrali di titoli e gestori di mercati regolamentati;
  2. i soggetti iscritti nel registro dei Prestatori di servizi relativi all'utilizzo di valuta virtuale e di servizi di portafoglio digitale tenuto dall'OAM che attualmente svolgono servizi e attività che saranno regolate da MiCAR;
  3. i soggetti diversi da quelli di cui ai precedenti punti che sono intenzionati a svolgere servizi o attività regolate da MiCAR.

L'indagine è condotta attraverso modalità concordate dalle citate Autorità e dall'Organismo.

I soggetti di cui al punto 1 riceveranno un'apposita comunicazione, contenente il questionario e le relative istruzioni di compilazione. Le risposte dovranno essere restituite attraverso la piattaforma INFOSTAT; i depositari centrali di titoli e i gestori di mercati regolamentati, invece, trasmetteranno le risposte secondo differenti modalità che saranno comunicate dalle Autorità.

Per i soggetti di cui al punto 2 la raccolta delle risposte avverrà a cura dell'OAM; per i soggetti di cui al punto 3 dell'elenco, si prega di fare riferimento alle comunicazioni della Consob (www.consob.it).

Le risposte dovranno essere restituite entro il 24 novembre 2023.