"Incontri con la Banca d'Italia" a Bari, Firenze e Padova

"Incontri con la Banca d'Italia" è un'iniziativa itinerante dedicata ai cittadini, che mira a far conoscere meglio i compiti e le funzioni della banca centrale italiana, anche in riferimento a temi economici di attualità.

Tratteremo il tema "Le statistiche per l'analisi dell'economia" a Bari il 13 novembre e a Firenze il 15 novembre, dove ci soffermeremo sull'attività di rilevazione e analisi di dati condotta dalla Banca d'Italia nell'ambito dello svolgimento dei propri compiti istituzionali. Attraverso esempi concreti su alcune indagini pubblicate, i nostri esperti animeranno un dialogo sull'utilità delle statistiche e della ricerca economica per il benessere finanziario del Paese.

Venerdì 16 novembre a Padova, nell'ambito della ventunesima edizione di Exposcuola, la Banca d'Italia presenta agli studenti e ai loro insegnanti l’iniziativa "Incontri con la Banca d'Italia".

Esperti della banca centrale spiegheranno, in parole semplici, quali sono le funzioni dell'Istituto e soprattutto quali sono i servizi che essa svolge al servizio della cittadinanza e come queste funzioni interessino direttamente  la loro vita quotidiana. Ne parleremo illustrando le caratteristiche e l’organizzazione dell’iniziativa.

Gli incontri, della durata di circa un'ora ciascuno, si terranno il 16 novembre prossimo presso lo stand della Banca d'Italia (Stand 124 Pad. 14) in tre fasce orarie diverse, con inizio rispettivamente alle 9.30, alle 10.45 e alle 12.00.

Per informazioni seguiteci sul sito della Banca: www.bancaditalia.it e prenotatevi scrivendo a venezia.eventi@bancaditalia.it (oppure chiamate il numero 041 2709111).

Allegati