"In viaggio con la Banca d'Italia" a Torino - 5-6 ottobre 2023

Banner dell'iniziativa "In viaggio con la Banca d'Italia"

Il 5 e il 6 ottobre 2023 Torino ospita la settima tappa di "In viaggio con la Banca d'Italia - cultura finanziaria, persone, istituzioni", l'iniziativa itinerante nata per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni.

Il programma prende il via giovedì 5 ottobre con un open day: la storica Sede torinese della Banca d'Italia in via Arsenale apre le porte alla cittadinanza per visite guidate e laboratori dedicati alle scuole (ore 9.00 e 10.00 "Costruisci il tuo futuro", ore 11.00 "L'amico immaginario") e al pubblico generale ("Le truffe informatiche", dalle ore 14.30 con ultimo ingresso alle 17.00). Per prenotare una visita clicca qui.

Lo stesso giovedì 5 si tengono inoltre due eventi pubblici presso l'Auditorium Vivaldi in piazza Carlo Alberto:

  • "Il polso dell'economia" - Alle 10.00, rappresentanti della Banca d'Italia - tra i quali il capo economista Sergio Nicoletti Altimari - si confrontano con esponenti delle istituzioni, dell'Università e dell'industria sulle prospettive per il sistema produttivo, anche in relazione a sfide globali come la transizione digitale, la transizione verde e l'evoluzione delle catene del valore, con un focus specifico sul ruolo delle banche centrali.
  • "Piccole imprese, scelte grandi" - Alle 16.00, esperti della Banca d'Italia presentano il percorso di educazione finanziaria per le piccole e medie imprese, in un dialogo con rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale.

Venerdì 6 ottobre le iniziative proseguono con altri due appuntamenti:

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti. Per partecipare iscriviti qui. Durante gli incontri è possibile interagire e dialogare con i relatori partecipando a sondaggi in diretta e ponendo domande attraverso un'app.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo sul portale L'economia per tutti, scrivere a inviaggio@bancaditalia.it e seguire gli account della Banca d'Italia su X (ex Twitter), Linkedin e YouTube.