Il 28 e 29 novembre, "In viaggio con la Banca d'Italia" sarà a L'Aquila. Siamo alla ventesima tappa dell'iniziativa finalizzata a promuovere la cultura finanziaria, favorire il dialogo tra la banca centrale, i cittadini, le imprese e le istituzioni, e spiegare il lavoro della Banca d'Italia al servizio del Paese. Come sempre, tutte le iniziative in programma durante questi due giorni sono gratuite.
L'evento principale si terrà il 29 novembre, con la partecipazione del Direttore generale della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini. Sarà dedicato a come sviluppare un'economia più digitale e rispettosa dell'ambiente: si parlerà infatti di innovazione tecnologica, ambiente e sostenibilità. Alla relazione del Direttore Generale, seguirà la tavola rotonda con Edoardo Alesse, Rettore dell'Università dell'Aquila, Paola Inverardi, Rettrice del Gran Sasso Science Institute, e Marcello Vinciguerra, Managing director di Honda Italia. L'incontro si terrà alle 10 presso l'Auditorium del Gran Sasso Science Institute. Prenota qui.
Gli altri eventi della manifestazione si svolgeranno il 28 novembre:
Dalle 9 alle 13, la filiale dell'Aquila della Banca d'Italia aprirà le porte al pubblico, con un Open day che includerà laboratori di educazione finanziaria e visite guidate per far conoscere meglio i servizi offerti dalla Banca centrale. Prenota qui.
Alle 15.30 sempre presso filiale della Banca d'Italia, con il seminario "Occhio alle truffe! Se le conosci le eviti", i cittadini potranno capire come difendersi dalle frodi legate ai pagamenti online e ai servizi bancari digitali. Parteciperanno esperti dell'Arbitro Bancario Finanziario, della Banca d'Italia, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. Prenota qui.
Alle 17.30 al centro congressi "Luigi Zordan" dell'Università degli Studi dell'Aquila, l'evento "Le donne contano" sarà dedicato all'educazione finanziaria per il pubblico femminile. Interverranno esperti, accademici, sindacalisti e rappresentanti dell'associazione Soroptimist. Prenota qui.
Infine, all'I.I.S. Amedeo D'Aosta si svolgerà l'evento "L'economia della transizione verde" e verrà presentato un corso online per gli studenti delle scuole, curato dalla Banca d'Italia e dal Politecnico di Milano, con focus sulla transizione verso un'economia sostenibile.