Il Governatore Visco all'inaugurazione di un nuovo reparto di terapia intensiva dell'Istituto Spallanzanirealizzato con il contributo della Banca d'Italia

È stato inaugurato il nuovo reparto di terapia intensiva per 40 posti presso l'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma realizzato con il contributo della Banca d’Italia.

Il Governatore Ignazio Visco è intervenuto insieme al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “Tutti noi siamo impegnati per contribuire, ciascuno per le sue capacità e possibilità, a superare questa fase di emergenza e poi passare a una fase di ripresa e di ricostruzione, in cui è essenziale essere uniti”. Con queste parole il Governatore ha sottolineato l’importanza dello sforzo collettivo, in occasione della visita all’Edificio Alto Isolamento dell’Istituto Spallanzani.

Il contributo offerto dalla Banca d’Italia per la realizzazione del nuovo reparto di terapia intensiva nell’ambito di un Fondo della disponibilità complessiva di 80 milioni di euro determinato dal Consiglio Superiore della Banca d’Italia per l’emergenza da Covid-19 - vuole essere un concreto segno di sostegno alle strutture che sono in prima linea nell’emergenza sanitaria, oltre che il riconoscimento di assoluta eccellenza dell’Istituto Spallanzani.

L’auspicio è che questo contributo, insieme a quelli disposti, d’intesa con le Regioni, in favore di altre strutture che operano per l’emergenza su tutto il territorio nazionale, possa potenziare “la capacità di risposta del nostro Sistema Sanitario Nazionale, che è uno dei sistemi sanitari migliori a livello internazionale” e che ha mostrato la propria capacità di reazione di fronte a un evento drammaticamente impegnativo.

Nel guardare al futuro, per superare l’emergenza e tornare a un percorso di crescita, l’innovazione è l’elemento cruciale. Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del nuovo reparto, il Governatore ha sottolineato che “l’innovazione che è in queste strutture dimostra che con l’impegno e le risorse necessarie riusciamo a portare a termine progetti molto impegnativi e conseguire risultati importanti”.