Il Governatore riceve il Sindaco di Roma presso i nuovi uffici di Via delle Quattro Fontane

Il Governatore Ignazio Visco ha accolto oggi il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nei nuovi uffici dello stabile di via delle Quattro Fontane, completamente ristrutturato per ospitare oltre 500 dipendenti del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d'Italia.

L'immobile, realizzato negli anni Cinquanta e acquisito dalla Banca d'Italia nel 2007, è stato interessato da una sistematica opera di riqualificazione avviata a febbraio del 2017.

Gli interventi di ristrutturazione hanno permesso non solo di adeguare lo stabile alle normative vigenti, ma di incidere sull'efficientamento energetico. I nuovi uffici sono stati progettati con l'obiettivo di creare uno spazio funzionale e accogliente, ispirato a modelli di lavoro moderni, con postazioni di lavoro smart per migliorare la produttività e la qualità del lavoro, favorendo la comunicazione e la socializzazione.

La Banca d'Italia si adopera da anni per valorizzare il patrimonio artistico del quale è depositaria e per condividerlo con il pubblico. In questo spirito, il grande atrio dell'edificio di via delle Quattro Fontane è stato progettato come un'ampia teca vetrata che consente a chiunque di godere, anche dall'esterno, delle opere d'arte presenti nello stabile, come ad esempio l'"Elemento di balaustra" di Leonardo Leoncillo del 1952 e "Crescita", imponente bronzo di Giò Pomodoro del 1957.