Economie regionali n. 24 - La domanda e l'offerta di credito a livello territoriale, novembre 2017
Viene pubblicato oggi il documento La domanda e l'offerta di credito a livello territoriale strutturali.
Sommario
Questa pubblicazione riporta i risultati dell'indagine Regional bank lending survey, condotta dalle Filiali regionali della Banca d'Italia su un campione di oltre 300 banche e relativa al primo semestre del 2017.
Essa fornisce indicazioni sulla domanda di finanziamenti di imprese e famiglie e sulle politiche di offerta adottate dalle banche; l'analisi è disaggregata per area geografica, settore economico e dimensione di banca.
Collegamenti utili
-
N. 24 - La domanda e l'offerta di credito a livello territoriale
Nel mese di settembre le sedi regionali della Banca d'Italia hanno condotto la nuova edizione dell'indagine sulle banche a livello territoriale (Regional Bank Lending Survey, RBLS), che rileva l'andamento di domanda e offerta di credito e della raccolta bancaria nelle diverse ripartizioni geografiche nel primo semestre del 2017.