La Banca d'Italia e la Florence School of Banking and Finance (FBF) dello European University Institute organizzano un convegno su "Financing Growth and Innovation in Europe: Economic and Policy Challenges". L'evento si terrà in presenza presso la FBF a Fiesole (Firenze) nei giorni 10 e 11 marzo 2025. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della FBF.
La capacità del sistema finanziario di sostenere l'innovazione e le imprese con un elevato potenziale di crescita attraverso l'offerta di capitale di rischio e di specifici strumenti di debito è fondamentale per promuovere il progresso tecnologico e l'aumento della produttività. Nel nuovo panorama geopolitico è divenuta quindi evidente l'importanza strategica per l'Europa di sviluppare ulteriormente il proprio ecosistema finanziario al fine di sostenere i processi di innovazione dell'economia. Uno degli obiettivi delle iniziative politiche europee, pertanto, è promuovere l'integrazione dei mercati finanziari e sostenere l'offerta di capitale alle società innovative da parte di investitori a lungo termine.
Il convegno riunisce accademici, policy makers e rappresentanti dell'industria per riflettere sullo stato del finanziamento dell'innovazione in Europa e sulle politiche necessarie per promuoverne lo sviluppo.