Venerdì 8 novembre, dalle ore 10:00, Palazzo Koch ospiterà a Roma la conferenza "Italy and the World Bank Group: Partnering for Africa's Prosperity", organizzata da Banca Mondiale, Banca d'Italia e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. La conferenza sarà aperta da un intervento del Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta e da un messaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
L'Africa si trova in un momento critico nel suo percorso di sviluppo. Il continente ha un potenziale immenso, ma il progresso è ostacolato dal cambiamento climatico, dai conflitti, dalla povertà, dalla disoccupazione e da un accesso ineguale all'energia e ai servizi di base. In risposta a queste sfide, l'Italia e la Banca Mondiale hanno stretto una partnership strategica volta ad accelerare lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà in Africa. La conferenza segna una tappa significativa in questa partnership.
Alla sessione di apertura parteciperanno anche: il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti; il Presidente del Gruppo Banca Mondiale, Ajay Banga, Denny Kalyalya, Governatore della Banca dello Zambia e Lesetja Kganyago, Governatore della Banca Centrale Sudafricana. La sessione sarà moderata da Silvia Berzoni di Class CNBC.
Seguirà un panel tematico: "Digitalizing Africa: The Future of Payment Systems", con Piero Cipollone, Membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea; Benedict Oramah, Presidente e Presidente del Consiglio di amministrazione di Afreximbank Export Import Bank; Denny Kalyalya, Governatore della Banca dello Zambia; Tara Rice, Capo del Segretariato della Commissione per i pagamenti e le infrastrutture di mercato; e Pablo Saavedra, Vice President for Prosperity della Banca Mondiale.
La partecipazione al convegno è solo su invito.