Comunicazione sul processo di governo e controllo sui prodotti bancari al dettaglio e sui temi di inclusione finanziaria

La Banca d'Italia ha inviato a banche e intermediari finanziari una Comunicazione sul processo di governo e controllo sui prodotti bancari al dettaglio (c.d. "POG", product oversight and governance); la Comunicazione contiene anche un richiamo alle esigenze di inclusione finanziaria.

La disciplina POG, di ispirazione comunitaria e ripresa nelle disposizioni di trasparenza emanate dalla Banca d'Italia, rappresenta un punto di svolta nell'approccio richiesto agli intermediari nei confronti della clientela.

Quest'ultima deve essere al centro delle strategie commerciali: le banche e gli intermediari finanziari devono tenere in considerazione le esigenze e le caratteristiche dei clienti a cui sono destinati in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti.

Con la comunicazione al sistema, la Banca d'Italia ha richiamato l'attenzione degli intermediari vigilati sull'importanza di avere un processo di governo e controllo coerente con questi obiettivi.

Nella Comunicazione si fa riferimento ai recenti report dell'Autorità Bancaria Europea (ABE), che evidenziano buone prassi e criticità riscontrate nei paesi europei, e le criticità identificate dalla Banca d'Italia nell'attività di vigilanza a tutela della clientela.

La Comunicazione intende anche sensibilizzare il sistema sui potenziali rischi di esclusione finanziaria della clientela da alcuni prodotti e servizi, in particolare digitali, legati, ad esempio, al livello di competenze finanziarie o digitali.

Gli operatori sono inoltre invitati a tenere conto delle esigenze dei clienti più vulnerabili fin dalla fase di progettazione dei prodotti, secondo gli obiettivi previsti nella normativa europea (Direttiva UE 2019/882), e ad assicurare l'accessibilità di siti web e app anche alla clientela con disabilità, coerentemente con la normativa nazionale.