Cerimonia di premiazione del G20 TechSprint 2021 sulla finanza sostenibile - 25 ottobre 2021 ore 12

I vincitori del G20 TechSprint 2021 saranno annunciati il 25 ottobre nel corso di un evento che si terrà a Milano.

La Banca d'Italia e l'Innovation Hub della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) hanno inaugurato lo scorso maggio un "hackathon" internazionale, in linea con la volontà della Presidenza italiana del G20 di promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie volte a rispondere ad alcune delle sfide più importanti nell'ambito della finanza sostenibile.

Sono pervenute, da 25 paesi diversi, quasi 250 bozze di progetti e 99 proposte complete. Fra queste sono stati selezionati ventuno finalisti. Una commissione indipendente formata da 21 esperti di tutto il mondo ha individuato le tre soluzioni più promettenti sviluppate sui temi proposti dalla Banca d'Italia e dall'Innovation Hub della BRI con il contributo dei ministeri delle finanze e delle banche centrali dei paesi del G20.

I vincitori saranno annunciati il 25 ottobre alle 12.00 p.m. (CEST) nel corso di un evento che si terrà a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci". I vincitori presenteranno le proprie soluzioni e risponderanno alle domande del pubblico. Seguirà un dibattito con gli esperti.

Relatori
Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia- Welcome remarks
Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica
Fahad Aldossari, Deputy Governor, Banca centrale dell'Arabia Saudita
Benoît Cœuré, Capo dell'Innovation Hub della BRI
Sharon Donnery, Deputy Governor, Central Bank of Ireland
Sabine Mauderer, Deputy Governor, Deutsche Bundesbank
Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia
Fiorenzo Galli, Direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Andrew McCormack, Capo del centro di Singapore dell'Innovation Hub della BRI
Christine Chow, Global Head of Stewardship, HSBC Global Asset Management
Gerhard Mulder, Head of Climate Risk Services
Aldo Ravazzi Douvan, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e LUISS

Moderatore
Stefano Righi, Corriere della Sera

L'evento sarà trasmesso in diretta video sul canale YouTube della Banca d'Italia.

Descrizione del G20 TechSprint

Nell'azione intrapresa per rallentare e invertire il cambiamento climatico, promuovendo nei singoli paesi e a livello internazionale uno sviluppo economico sostenibile, inclusivo ed equo, la comunità internazionale si trova di fronte a sfide molto importanti. Raggiungere questi obiettivi richiede un impegno collettivo e le politiche dei governi, da sole, potrebbero non bastare. È necessario attingere anche all'inventiva e all'ingegno di cittadini, scienziati e innovatori. Insieme alla dimensione sociale e di governance, la finanza sostenibile può contribuire ad allocare risorse finanziarie verso progetti che riducano o invertano l'impatto ambientale dell'inquinamento (di aria, terra e acqua), dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità. La ricerca di innovazioni tecnologiche anche in ambito finanziario è coerente con le tre priorità della Presidenza italiana del G20: "People, Planet and Prosperity".

La Banca d'Italia e l'Innovation Hub della BRI, con il contributo dei ministeri delle finanze e delle banche centrali dei paesi del G20, hanno individuato tre problematiche operative prioritarie:

  1. Raccolta, verifica e condivisione dei dati 
  2. Analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima 
  3. Migliore collegamento fra progetti e investitori

Il monte premi complessivo messo a disposizione dalla Banca d'Italia è di 360.000 euro: le tre squadre vincitrici si aggiudicheranno un premio di 50.000 euro ciascuna. Alle ventuno squadre finaliste è stato riconosciuto un contributo di 10.000 euro ciascuna, a prescindere dalla loro dimensione. Le tre squadre vincitrici saranno ammesse a partecipare alla fase finale del Global Fintech Hackcelerator organizzato dall'Autorità monetaria di Singapore (MAS) che si svolgerà nell'ambito del FinTech Festival di Singapore il prossimo novembre. Riceveranno inoltre un ulteriore contributo di 20.000 dollari di Singapore.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti www.techsprint2021.it e www.bancaditalia.it.

 

Che cosa: cerimonia di premiazione del G20 TechSprint 2021.

Quando: 25 ottobre 2021, 12.00 p.m. CEST.

Dove: online sui siti www.bancaditalia.it, YouTube e www.bis.org oppure in presenza al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (solo su invito).

 

Relazioni con i media

Banca d'Italia
Alfonso Francia
Alfonso.francia@bancaditalia.it
+39 06 4792 6833

BRI
Andreas Adriano
Andreas.adriano@bis.org
+41 76 350 9008