Banca d'Italia - Servizi al pubblico

In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, la Banca d'Italia assicura la piena continuità aziendale e continua a svolgere regolarmente le proprie attività in favore del pubblico, del sistema finanziario e del sistema dei pagamenti.

In linea con le misure disposte dalle autorità governative, la Banca d'Italia ha realizzato interventi per contenere il rischio di contagio, rivolti sia ai propri dipendenti sia alle persone a cui fornisce servizi. All'interno delle proprie sedi, la Banca d'Italia ha rafforzato i presidi di tipo igienico-sanitario.

Alcuni dei servizi per il pubblico sono disponibili on line: si invitano le persone che ne avessero bisogno a ricorrere di preferenza a questo canale, anziché recarsi presso le Filiali.

Questi i principali servizi disponibili on line:


La presentazione di un esposto alla Banca d'Italia consente al cliente di segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte delle banche e degli intermediari finanziari oppure irregolarità nelle informazioni registrate in Centrale dei rischi (CR) o nella Centrale di allarme interbancaria (CAI).

Si ricorda che alcuni servizi online sono integrati con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ma l'accesso è possibile anche per chi non possiede un'identità digitale.