Dal 4 al 7 maggio 2025 si terrà a Milano la 58ª Riunione Annuale del Consiglio dei Governatori della Banca Asiatica di Sviluppo (ADB).
L'evento, che si svolge per la prima volta nel nostro Paese, vedrà la partecipazione di alte cariche istituzionali dei Paesi membri della Banca Asiatica di Sviluppo, funzionari di organizzazioni internazionali, nonché rappresentanti del settore privato, delle organizzazioni della società civile e dei media. Questo incontro mira a rafforzare la comprensione reciproca e la cooperazione economica e allo sviluppo tra l'Italia, l'Europa e le economie dell'area Asia-Pacifico, portando la collaborazione a nuovi livelli.
Per ulteriori informazioni sull'evento, è possibile visitare la pagina ufficiale della Riunione.
L'Italia e la Banca Asiatica di Sviluppo
La Banca Asiatica di Sviluppo (ADB), fondata nel 1966, ha sede a Manila e conta 69 Stati membri, di cui 49 provenienti dall'Asia e dal Pacifico e 20 provenienti dall'Europa, dal Nord America e da altre aree del mondo. L'ADB è impegnata a promuovere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale nei Paesi dell'Asia e del Pacifico, mediante prestiti, assistenza tecnica, garanzie, sovvenzioni e partecipazioni al capitale.
L'Italia è uno dei Paesi fondatori della Banca Asiatica di Sviluppo (ADB). Il nostro Paese è rappresentato nel Consiglio dei Governatori dell'ADB dal Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta e dalla Dirigente Generale della Direzione Rapporti Finanziari Internazionali del Ministero dell'Economia e delle Finanze Francesca Utili, come Alternate Governor.
Il Governatore Panetta è attualmente Presidente del Consiglio dei Governatori della Banca Asiatica di Sviluppo.
Agenda
La 58ª Riunione Annuale del Consiglio dei Governatori della Banca Asiatica di Sviluppo si svolgerà a Milano dal 4 al 7 maggio 2025. A margine degli incontri istituzionali riservati ai rappresentanti degli Stati membri, è previsto un ampio programma di eventi che coinvolgono organizzazioni internazionali, società civili ed aziende e un Host Country Program, curato dall'Italia, con diversi seminari che arricchiscono ulteriormente l'agenda.
Lunedì 5 maggio il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta parteciperà alla Sessione d'apertura del Consiglio dei Governatori e alla Business Session dei Governatori. Nella stessa data, inoltre, il Vice Direttore Generale della Banca d'Italia Paolo Angelini parteciperà al seminario "Investing in Next-Gen Skills for Jobs of the Future".
Martedì 6 maggio il Governatore Panetta parteciperà, assieme al Presidente dell'Asian Development Bank Masato Kanda, all'evento "Cross-Border Payment Rails - From Infrastructure Roll-Out to a Smooth Customer Journey", organizzato dalla Banca d'Italia all'interno dell'Host Country Program.