2020 Banca d'Italia and Federal Reserve Board Joint Conference on Nontraditional Data & Statistical Learningwith Applications to Macroeconomics

Il Federal Reserve Board e la Banca d'Italia hanno il piacere di annunciare una call for papers per la 2020 Banca d'Italia and Federal Reserve Board Joint Conference on Nontraditional Data & Statistical Learning with Applications to Macroeconomics rivolta a tutti i ricercatori di università, banche centrali, istituti nazionali di statistica e altre agenzie pubbliche o private interessati all'applicazione di Big data e dati non tradizionali all'analisi di fenomeni macroeconomici e alle applicazioni di policy.

La conferenza si concentrerà in particolare su:

  • Ricerche o analisi focalizzate su nuove metodologie o nuovi dati granulari strutturati e non per misurare e prevedere l'inflazione, le dinamiche del mercato del lavoro e più in generale l'attività economica, soprattutto durante la recente pandemia dovuta al COVID-19.
  • L'uso di Big data e tecniche di Machine learning per l'analisi economica e finanziaria, con particolare riferimento ai comportamenti individuali (imprese e famiglie).
  • Lavori che utilizzano tecniche di Natural language processing (NLP) per l'analisi economica (micro e macro), la stabilità finanziaria, la supervisione bancaria o per analizzare la comunicazione delle banche centrali.

La conferenza si terrà in modalità virtuale l'11 e il 12 novembre 2020 in un intervallo di tempo limitato, che ne consenta la fruizione da più fusi orari.

I lavori possono essere sottomessi attraverso la piattaforma Conference Maker al link: https://editorialexpress.com/conference/BIFRBConf

Maggiori informazioni, inclusa la call for papers, sono disponibili qui.

Organizzatori:

  • Giuseppe Bruno (Banca d'Italia), Riccardo Correa (Federal Reserve Board), Christopher J. Kurz (Federal Reserve Board) e Juri Marcucci (Banca d'Italia)