Banca d'Italia, Federal Reserve Board, Bank of Canada, Sveriges Riksbank e CEBRA – Central Bank Research Association - organizzano una conferenza congiunta su "Nontraditional Data, Machine Learning, and Natural Language Processing in Macroeconomics" - ECONDAT 2024 Fall Meeting che si terrà a Roma il 13-14 novembre 2024.
La conferenza è finalizzata a promuovere la discussione e la diffusione di ricerche empiriche e teoriche in macroeconomia e finanza che siano basate su dati non convenzionali di tipo big data, algoritmi di machine learning, data science, intelligenza artificiale (IA) e natural language processing (NLP).
L'evento costituirà un'occasione di confronto su argomenti di rilevante attualità con esponenti del mondo accademico, delle banche centrali e delle istituzioni.
Quest'anno, le sessioni approfondiranno il modo in cui le banche centrali comunicano e seguono l'inflazione nell'era digitale, analizzando le intuizioni offerte dai large language models sulle aspettative economiche ed esaminando l'impatto della copertura mediatica del clima sull'attività economica. Un punto culminante della conferenza sarà il panel di esperti su IA classica e generativa, dove l’accademia, l’industria e le istituzioni discuteranno il potenziale trasformativo e le implicazioni di queste tecnologie per l'analisi economica e l'elaborazione delle politiche. Questo incontro unico offre una prospettiva innovativa su come i dati non convenzionali di tipo big data e l'intelligenza artificiale possono plasmare il futuro della politica economica.
Eric Ghysels (University of North Carolina at Chapel Hill) e Stephen Hansen (University College London) interverranno quali keynote.
Per ulteriori informazioni scrivere un'email a econdat@bancaditalia.it.
Comitato organizzatore: Giuseppe Bruno e Juri Marcucci (Banca d’Italia)
Comitato scientifico: Cristina Angelico, Valentina Aprigliano, Carolina Camassa, Marta Crispino, Valerio Della Corte, Aldo Glielmo, Sabina Marchetti, Gabriele Rovigatti (Banca d'Italia), Tomaz Cajner, Ricardo Correa, Leland Crane, Christopher Kurz, Paul Soto (Federal Reserve Board), James Chapman, Ajit Desai, Maryam Haghighi (Bank of Canada), Andreas Joseph (Bank of England) e Xin Zhang (Sveriges Riksbank).