La Banca aderisce alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, evento di punta della Settimana della Scienza in corso dal 21 al 28 settembre. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea e dedicata al futuro del pianeta, mira a promuovere il dialogo tra cittadinanza e ricerca scientifica ed è curata dall'associazione Frascati Scienza.
La Banca contribuisce con alcune presentazioni presso l’auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati (Piazza Marconi 6):
- il 23 settembre (h. 11:00 - 12:30) sui rischi climatici e ambientali per l'economia e la finanza;
- il 24 settembre (h. 9:00 - 10:30) sull'innovazione nel settore immobiliare ai tempi dell'IA;
- il 24 settembre (h. 11:00 - 12:30) sulla banconota sostenibile;
- il 26 settembre (h. 11:00 - 12:30) sulla fisica dei quanti e l'informatica.
La sera di martedi 24 settembre il Centro Donato Menichella della Banca d'Italia a Frascati (Largo Guido Carli, 1) sarà aperto al pubblico dalle ore 17:00 alle 22:30 per far conoscere l’impegno della Banca d’Italia per l’ambiente, la banconota sostenibile, un laboratorio interattivo sul riconoscimento delle banconote false, l’innovazione nel settore immobiliare ai tempi dell’Intelligenza Artificiale (IA), l’Euro Digitale, il Green Data Center della Banca. Sono previste inoltre una visita guidata alle opere d'arte presenti nel Centro e alla mostra Data Detox: un io digitale più sano e consapevole. Uno spettacolo musicale concluderà la serata. Per maggiori dettagli vedi la brochure dell’evento.
Possono partecipare un massimo di 500 persone, previa prenotazione online. Le prenotazioni si chiudono alle ore 16:00 di venerdì 20 settembre.