Terzo seminario IFC "Data science in Central Banking"

Go to the english version Cerca nel sito

Roma, Banca d'Italia, 17 ottobre 2023 - 19 ottobre 2023

L'Irving Fisher Committee on Central Bank Statistics (IFC) della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) organizza periodicamente dei seminari sul tema della "data science" nelle banche centrali (Data science in Central Banking) per discutere con un ampio pubblico di operatori e tecnici degli sviluppi nell’utilizzo di tecniche per l’analisi dei dati. L'obiettivo principale è presentare progetti e condividere esperienze che possano contribuire a sviluppare le conoscenze sul tema.

Il workshop in programma per il 2023, organizzato congiuntamente con la Banca d'Italia, riunirà banche centrali, organizzazioni internazionali, istituti nazionali di statistica e altri soggetti interessati, e verterà sulla condivisione e l'accesso ai dati. L’evento si svolgerà in presenza a Roma il 17-19 ottobre 2023, con la possibilità per coloro che non presentano progetti di partecipare da remoto.

Aree di particolare interesse

  • Prassi di condivisione dei dati tra le istituzioni
  • Modalità di accesso ai dati per i ricercatori esterni
  • Strategie sugli open data
  • Software open source per lo scambio, l'accesso e la diffusione dei dati (compreso l'uso di SDMX/XBRL)
  • Applicazioni per l'accesso e la condivisione dei dati (ad esempio, anonimizzazione, tutela della privacy, apprendimento federato)
  • Aspetti connessi alla governance dei dati

Presentazione dei lavori di ricerca / proposte di presentazioni

Si invitano gli interessati a presentare lavori di ricerca o proporre presentazioni sui temi indicati. I contributi selezionati saranno pubblicati in un numero speciale dell'"IFC Bulletin". Sono incoraggiati a candidarsi autori appartenenti a banche centrali, istituti nazionali di statistica, organizzazioni internazionali e altri enti del settore pubblico, nonché al mondo accademico e al settore privato.

Si prega di far pervenire il titolo e un abstract della propria presentazione (o l'intero lavoro di ricerca, laddove disponibile) entro il 31 maggio 2023 inviando una mail a IFC.secretariat@bis.org e a datascienceincb@bancaditalia.it. Gli autori i cui contributi saranno stati accettati verranno informati non appena la selezione si sarà conclusa, e comunque non più tardi della fine di giugno 2023.

Ulteriori informazioni sulle indicazioni da seguire per la presentazione saranno fornite ai relatori che avranno superato la selezione.

Tempistica

  • Scadenza per presentare la propria candidatura (abstract): 31 maggio 2023
  • Notifica agli autori dei lavori inseriti nella conferenza: 30 giugno 2023
  • Scadenza per l'invio della presentazione: 12 ottobre 2023
  • Date in cui si svolgerà la conferenza: 17-19 ottobre 2023
  • Invio dei lavori di ricerca da pubblicare nell'edizione speciale della serie "IFC Bulletin": 31 dicembre 2023

Contatti

Per la presentazione degli abstract e per altre richieste di informazioni si prega di scrivere a IFC.secretariat@bis.org e datascienceincb@bancaditalia.it.

Allegati