3rd Research Workshop on "Long-term investors' trends: theory and practice"

Go to the english version Cerca nel sito

LTI@UniTO - Banca d'Italia - Modalità ibrida - Banca d'Italia, Roma, 11 luglio 2022

Il centro Long-Term Investors @ UniTo (LTI @ UniTO) e il Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia organizzano il 3° Workshop di ricerca "Tendenze degli investitori di lungo termine: teoria e pratica". L'evento si svolgerà, in modalità ibrida, l'11 luglio 2022 presso la Banca d'Italia, a Roma (Italia).

Il workshop riunisce ricercatori e professionisti che lavorano sulle tendenze degli investitori a lungo termine, sia da una prospettiva teorica che empirica, per discutere documenti di ricerca e agende. Mira a favorire le interazioni tra economisti e professionisti.

Il workshop inizierà con un'introduzione generale del Vice Direttore Generale Paolo Angelini (Banca d'Italia) e del Prof. Pietro Garibaldi (LTI@UniTO).

La professoressa Giannetti (Stockholm School of Economics) terrà un intervento su intermediari finanziari ed esternalità. Nelle tre sessioni successive docenti e ricercatori di spicco presenteranno contributi originali sugli investitori a lungo termine, la sfida nel nuovo panorama degli investimenti e le implicazioni del paradigma ESG per gli investitori a lungo termine. Tutte le presentazioni saranno discusse da un esperto.

Nel pomeriggio Magda Bianco (Banca d'Italia) modererà un panel con specialisti del settore sulle sfide del panorama degli investimenti in rapida evoluzione, l'inflazione, i rischi geopolitici e l'uscita dalle politiche accomodanti. I relatori saranno Silvana Chilelli (Eurizon), Andrea Filtri (Mediobanca), Dario Focarelli (ANIA), Giovanni Siciliano (UNIPOL).

Per partecipare in presenza o virtualmente scrivere a lti@carloalberto.org specificando la modalità di partecipazione.

Luogo: Centro Convegni "Carlo Azeglio Ciampi", Via Nazionale, 190, Roma

Allegati