Nel contesto della costante cooperazione sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici esistente fra Regno Unito e Italia, che nel 2021 detengono rispettivamente la Presidenza del G7 e del G20, e in preparazione della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico che si terrà nel Regno Unito, in partnership con l'Italia, a novembre 2021 (COP26), la Banca d'Italia e la Bank of England sono liete di annunciare la conferenza di ricerca congiunta 'The macro-financial impacts of climate change and the net-zero transition'. L'evento sarà aperto da Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, e Andrew Bailey, Governatore della Banca d'Inghilterra e vedrà la partecipazione, fra gli altri relatori, di Michael Greenstone, Solomon Hsiang, Geoffrey Heal, Monika Piazzesi e Stefano Giglio.
La conferenza mira a promuovere il confronto fra policymaker delle banche centrali ed eminenti accademici sulle più evolute frontiere della ricerca e comprenderà un dibattito di alto livello su finanza e politiche per raggiungere zero emissioni nette.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il comitato organizzativo all'indirizzo email G20.BDI@bancaditalia.it.
La diretta video dell'evento è accessibile anche dal canale YouTube della Banca d'Italia.
Il conference summary è disponibile qui.