Il 22 febbraio, alle 11.00, ha luogo il secondo incontro di ascolto, in formato virtuale, dedicato questa volta a ricevere contributi da esperti della comunicazione sulla revisione della strategia di politica monetaria dell'Eurosistema.
È possibile vedere la registrazione video della tavola rotonda dal canale YouTube della Banca d'Italia al link https://www.youtube.com/watch?v=KB9G0rp_2hc.
Alla tavola rotonda partecipano dodici giornalisti di diverse testate esperti in questioni economico-finanziarie che interagiranno con Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, Eugenio Gaiotti, Capo del Dipartimento di Economia e Statistica e Luigi Cannari, Capo del Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento. L'evento è moderato da Angela Barbaro, direttore del Servizio Comunicazione.
I rappresentanti del mondo dell'nformazione sono:
- Andrea Cabrini, Class CNBC, Direttore
- Domenico Conti, ANSA
- Daniele Manca, Corriere della Sera, Vice Direttore Economia
- Enrico Mentana, TG La7, Direttore La7 News e Sport
- Maurizio Molinari, La Repubblica, Direttore Responsabile
- Francesco Ninfole, MF - Milano Finanza
- Beda Romano, Il Sole 24 Ore, Capo Servizio - Corrispondente a Bruxelles
- Alessandro Sallusti, Il Giornale, Direttore Responsabile
- Alessandro Speciale, Bloomberg News, Rome Bureau Chief
- Giselda Vagnoni, Reuters, Italy Bureau Chief
- Sarah Varetto, Sky Italia, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture
- Marco Zatterin, La Stampa, Vice Direttore - Economia
L'incontro testimonia l'attenzione della Banca d'Italia, della BCE e delle altre banche centrali dell'area dell'euro ad ascoltare le opinioni e le valutazioni provenienti da diversi settori della società sulla politica monetaria dell'Eurosistema.
Gli spunti di riflessione della tavola rotonda prenderanno avvio dalla revisione della strategia definita nel 2003 e dagli importanti cambiamenti intervenuti nell'economia. La crisi finanziaria globale e la crisi dei debiti sovrani nell'area dell'euro, e da ultimo la pandemia, hanno richiesto l'adozione di strumenti innovativi di politica monetaria per preservarne la trasmissione all'economia, stimolare la domanda e garantire la stabilità dei prezzi. Sviluppi di lungo periodo come la globalizzazione, la digitalizzazione, l'invecchiamento della popolazione, i cambiamenti climatici possono avere effetti persistenti sulle scelte e sui comportamenti delle imprese e delle famiglie, sul funzionamento dei mercati finanziari e sull'economia nel suo insieme.
Il dibattito si svilupperà sulle implicazioni di tali cambiamenti per la strategia di politica monetaria e per la comunicazione della politica monetaria al pubblico esperto e generale, con una riflessione specifica sui seguenti temi:
La comunicazione con il pubblico esperto:
- Come potrebbe essere migliorata la comprensione del mandato e degli obiettivi della politica monetaria?
- Quanta trasparenza delle attività del Consiglio Direttivo?
- La BCE e l'Eurosistema fornisco troppa o troppo poca informazione?
- L'informazione sulla politica monetaria è veicolata efficacemente?
- Quali sono le sfide nel rivolgersi a diversi pubblici nazionali?
La comunicazione con il pubblico generale
- Come potrebbe essere migliorata la comprensione del ruolo, del mandato e degli obiettivi della politica monetaria per il pubblico?
- Come potrebbe essere migliorata la comprensione dell'impatto che le decisioni di politica monetaria hanno sulla vita dei cittadini?
- Sono adeguate le modalità di interazione dell'Eurosistema con il grande pubblico?
- In che modo l'Eurosistema potrebbe rendere i contenuti della propria comunicazione più accessibili ai mezzi d'informazione rivolti al grande pubblico?
- Vi sono temi che prioritariamente interessano il pubblico generale?
- Come dovrebbe evolversi la comunicazione dell'Eurosistema per rimanere adeguata a un contesto dei mezzi di informazione e comunicazione in rapido e continuo mutamento?