Public Debt Management and the Contribution of Banca d'ItaliaSecondo seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2014

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 16 giugno 2014 - 18 giugno 2014

Il seminario sulla gestione del debito pubblico e il contributo della Banca d'Italia è il secondo del programma annuale dei seminari di cooperazione tecnica per il 2014.

La crisi ha alterato il quadro in cui il gestore si trova a dover operare per rifinanziare un ammontare crescente di debito pubblico. Scopo del seminario è offrire un quadro complessivo della gestione del debito pubblico italiano, approfondendone il contributo della Banca d'Italia.

Sarà illustrata l'esecuzione delle aste e la gestione del relativo rischio operativo, sulla base dell'esperienza maturata dalla Banca d'Italia. Sarà presentata l'elaborazione dei piani d'emissione, l'utilizzo degli strumenti di analisi e la relazione con gli operatori principali di mercato. Saranno analizzati i legami, intensificatisi con la recente crisi, tra la gestione del debito, l'implementazione della politica monetaria e la stabilità finanziaria.

Gli interventi saranno curati da esperti della Banca d'Italia, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e delle banche centrali ospiti, che contribuiranno all'iniziativa presentando la propria esperienza e partecipando a giochi di ruolo.

Prendono parte al seminario rappresentanti di banche centrali di nuovi Stati membri dell'Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all'adesione alla UE, di nazioni del Mediterraneo e dell'Europa orientale destinatarie della politica europea di vicinato e di altre economie emergenti.

La partecipazione è esclusivamente su invito ed è riservata a banche centrali.