The economic and macroprudential analysis of credit market developmentsQuarto seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2011

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 12 dicembre 2011 - 14 dicembre 2011

Il quarto seminario dell'annuale programma di cooperazione tecnica della Banca d'Italia in favore delle banche centrali dei paesi emergenti è dedicato all'analisi del mercato del credito.

Il regolare monitoraggio e l'approfondita valutazione della struttura e delle dinamiche del mercato del credito sono componenti essenziali dell'analisi finanziaria ed economica condotta dalle banche centrali.

La recente crisi finanziaria ha ulteriormente evidenziato l'importanza di sviluppare strumenti d'analisi efficaci del mercato del credito per misurarne l'impatto sul corretto funzionamento del canale di trasmissione degli impulsi delle decisioni di politica monetaria, per valutarne condizioni e prospettive riguardo alla stabilità finanziaria, per monitorarne l'influenza sulle prestazioni del settore dell'economia reale, per supportare le previsioni macroeconomiche.

Il seminario ha voluto illustrare i metodi analitici e gli strumenti utilizzati dalla Banca d'Italia nello svolgere tale funzione.