The importance of financial education: goals, tools and challengesTerzo seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2011

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 3 ottobre 2011 - 5 novembre 2011

Negli ultimi anni l'innovazione finanziaria, il progresso tecnologico, l'integrazione dei mercati insieme a mutamenti di carattere demografico, economico e politico hanno condotto alla creazione di strumenti finanziari sempre più complessi e ad un crescente trasferimento dei rischi finanziari verso i consumatori, rafforzando il bisogno di una diffusa educazione finanziaria che offra agli utenti non solo informazioni corrette, complete e accurate ma anche strumenti di apprendimento e competenze finanziarie. Le autorità hanno sottolineato in numerose occasioni la necessità che gli investitori posseggano un appropriato e aggiornato livello di educazione finanziaria. Analisi sulle determinanti delle crisi hanno evidenziato l'importanza della educazione finanziaria per l'efficienza dei mercati nonché quale fattore essenziale in ogni sistema di protezione del consumatore.

Il seminario ha illustrato gli obiettivi e le motivazioni alla base dell'educazione finanziaria, le migliori prassi e i principi guida adottati a livello internazionale e, infine, ha presentato gli aspetti più significativi delle esperienze e delle iniziative promosse dalla Banca d'Italia. Particolare attenzione è dedicata ai programmi per le scuole e alla valutazione della loro efficacia.