Payment and Settlement Systems in a Changing Environment: The experience of a European National Central BankTerzo seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2008

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 22 ottobre 2008 - 24 ottobre 2008

Nell'ambito del programma annuale di cooperazione tecnica con banche centrali di paesi emergenti, la Banca d'Italia ha organizzato a Roma un seminario sui più recenti sviluppi nel sistema dei pagamenti e i loro riflessi per le molteplici funzioni di una banca centrale nazionale europea in questa area (service provider, utilizzatore, supervisore).

Partecipano al seminario rappresentanti di 29 banche centrali di nuovi Stati membri dell'Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all'adesione alla Ue, di nazioni del Mediterraneo e dell'Europa orientale destinatarie della politica europea di vicinato e di altre economie emergenti.

L'iniziativa è in particolare incentrata su TARGET2 e TARGET2-securities, sul progetto SEPA, sulla supervisione sui mercati e sulla gestione delle crisi. Gli interventi saranno curati da esperti della Banca d'Italia.

La partecipazione è esclusivamente su invito.