Preserving the Business Continuity of Financial Systems: the Role of Central BanksSecondo seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2008

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 16 giugno 2008 - 18 giugno 2008

Nell'ambito del programma annuale di cooperazione tecnica con banche centrali di paesi emergenti, la Banca d'Italia ha organizzato a Roma un seminario sui principali standard e linee guida internazionali in materia di continuità operativa dei sistemi finanziari e sull'esperienza italiana nella loro attuazione.

Partecipano al seminario rappresentanti di 25 banche centrali di nuovi Stati membri dell'Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all'adesione alla Ue, di nazioni del Mediterraneo e dell'Europa orientale destinatarie della politica europea di vicinato e di altre economie emergenti. L'iniziativa è incentrata sul ruolo delle banche centrali, in caso di situazioni di emergenza, nel garantire la liquidità dei mercati, nel preservare la negoziazione a livello domestico e transfrontaliero, nel proteggere le attività di compensazione e di regolamento e nell'assicurare la continuità dei propri processi operativi.

Gli interventi saranno curati da esperti della Banca d'Italia. E' previsto anche il contributo di alcune banche centrali ospiti.

La partecipazione è esclusivamente su invito.