Call for proposals - 2021

Go to the english version Cerca nel sito

I progetti possono essere presentati da tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una differente area di operatività dell'Hub:

  • Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio provider di soluzioni tecnologiche) o loro aggregazioni;
  • Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi o loro aggregazioni;
  • Research & Development Hub: università, istituti di ricerca, altri enti o loro aggregazioni.

Sarà ammesso al sostegno dell'Hub un numero massimo complessivo di 10 progetti.

Per presentare un progetto è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • soggettivi, relativi alla natura e alla onorabilità dei soggetti proponenti, da attestare tramite un'autocertificazione;
  • oggettivi, riguardanti la riconducibilità del progetto ai settori di interesse dell'Hub (attività bancaria, finanziaria e assicurativa) e la pertinenza alle tipologie di supporto offerto nell'ambito dell'iniziativa.

Non saranno considerate iniziative già in corso di commercializzazione.

La valutazione dei progetti sarà basata su criteri che riguardano due dimensioni principali: "Valore" e "Realizzabilità".

  • «Valore», che comprende i seguenti criteri di rilevanza per il sistema e scalabilità, completezza, sostenibilità e contenuto innovativo;
  • «Realizzabilità» che comprende i seguenti criteri di fattibilità, misurabilità e sicurezza.

La ponderazione delle due dimensioni "Valore" e "Realizzabilità" e i singoli criteri di valutazione verranno "pesati" in maniera differente nelle diverse aree di operatività in cui verrà sviluppato il progetto.

La prima finestra temporale per la presentazione dei progetti sarà aperta dalle ore 15.00 CEST del 27 settembre alle ore 15:00 CEST del 29 ottobre 2021 e sarà dedicata al seguente tema: "Il contributo dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati".

La fase di selezione dei progetti è svolta da un organo di valutazione composto come da provvedimento di nomina del 18/11/2021.

La fase di supporto prestata a ciascun progetto all’interno dell'Hub avrà di norma una durata non superiore  a sei mesi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento della Call for proposals 2021 e visitare le pagine dedicate a ciascuna delle tre aree di operatività dell'Hub (Fintech, Innovation e Research & Development).
Per ulteriori richieste di chiarimento è attiva la casella info@milanohub.bancaditalia.it.

Le fasi del processo di partecipazione

  1. DOMANDA

    27/09/2021 - 29/10/2021
    Presentazione delle candidature per la Call for Proposal 2021

  2. VALUTAZIONE

    30/10/2021 - 28/11/2021
    Periodo di valutazione delle candidature pervenute entro i termini

  3. SELEZIONE

    13/12/2021
    Termine entro il quale verranno comunicati i risultati della valutazione

  4. SVILUPPO

    Gennaio 2022
    Avvio del supporto. Ad ogni progetto ammesso sarà assegnato un team di supporto che ne seguirà lo sviluppo