Call for Proposals - 2021

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Tema: "Il contributo dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati".

Cronologia:

  • il 29 ottobre 2021 si è chiusa la finestra temporale per presentare le candidature (cfr. l'infografica della Call for Proposals 2021);
  • il 28 febbraio 2022 è stato pubblicato l'Elenco dei progetti ammessi;
  • il 9 settembre 2022 è stato organizzato un incontro di networking tra le società ammesse; qui un breve video di presentazione dell'evento; la fase di supporto ai progetti selezionati, avviata nel mese di aprile, si conclude il 25 novembre 2022; per maggiori dettagli sui progetti cfr. le schede descrittive;

I progetti sono presentati da tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una differente area di operatività dell'Hub:

  • Fintech Hub: imprese di natura non bancaria/finanziaria (ad esempio provider di soluzioni tecnologiche) o loro aggregazioni;
  • Innovation Hub: intermediari bancari, finanziari e assicurativi o loro aggregazioni;
  • Research & Development Hub: università, istituti di ricerca, altri enti o loro aggregazioni.

È ammesso al sostegno dell'Hub un numero massimo complessivo di 10 progetti.

Per presentare un progetto è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • soggettivi, relativi alla natura e alla onorabilità dei soggetti proponenti, da attestare tramite un'autocertificazione;
  • oggettivi, riguardanti la riconducibilità del progetto ai settori di interesse dell'Hub (attività bancaria, finanziaria e assicurativa) e la pertinenza alle tipologie di supporto offerto nell'ambito dell'iniziativa.

Non sono ammesse iniziative già in corso di commercializzazione.

La valutazione dei progetti è basata su criteri che riguardano due dimensioni principali: "Valore" e "Realizzabilità".

  • «Valore», che comprende i seguenti criteri di rilevanza per il sistema e scalabilità, completezza, sostenibilità e contenuto innovativo;
  • «Realizzabilità» che comprende i seguenti criteri di fattibilità, misurabilità e sicurezza.

La ponderazione delle due dimensioni "Valore" e "Realizzabilità" e i singoli criteri di valutazione verranno "pesati" in maniera differente nelle diverse aree di operatività in cui verrà sviluppato il progetto.

La fase di selezione dei progetti è svolta da un organo di valutazione composto come da provvedimento di nomina del 18/11/2021.

La fase di supporto prestata a ciascun progetto all'interno dell'Hub ha di norma una durata non superiore a sei mesi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento della Call for proposals 2021.

Per ulteriori richieste di chiarimento è attiva la casella info@milanohub.bancaditalia.it.

Allegati

Call for Proposals 2021 - Progetti ammessi

Le fasi del processo di partecipazione

  1. DOMANDA

    27/09/2021 - 29/10/2021
    Presentazione delle candidature per la Call for Proposal 2021

  2. VALUTAZIONE

    Gennaio 2022
    Periodo di valutazione delle candidature pervenute entro i termini

  3. SELEZIONE

    Febbraio 2022
    Termine entro il quale verranno comunicati i risultati della valutazione

  4. SVILUPPO

    Marzo 2022
    Avvio del supporto. Ad ogni progetto ammesso sarà assegnato un team di supporto che ne seguirà lo sviluppo