Attuazione della direttiva IFD (2019/2034/UE) e del Regolamento IFR (2019/2033/UE)Aperta fino al 5 luglio 2022

Go to the english version Cerca nel sito

Per il recepimento della direttiva (UE) 2019/2034 e l'attuazione del regolamento (UE) 2019/2033 (c.d. pacchetto IFD/IFR), la Banca d'Italia sottopone a consultazione pubblica i seguenti documenti:

  1. uno schema di Regolamento in materia di vigilanza sulle SIM, che: a) completa il recepimento delle disposizioni europee in materia di vigilanza prudenziale (in particolare, in materia di capitale minimo iniziale, vigilanza sui gruppi, disciplina prudenziale applicabile alle succursali di imprese di paesi terzi diverse dalle banche, processo di controllo prudenziale); b) procede a un generale riordino della disciplina secondaria sulle SIM;
  2. uno schema di modifiche al Regolamento della Banca d'Italia di attuazione degli articoli 4-undecies e 6, comma 1, lett. b) e c-bis), del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, che riguardano in particolare la disciplina su governo societario, remunerazioni e controlli interni nella prestazione di servizi e attività di investimento.

Le istruzioni per l'invio di osservazioni e commenti sono contenute nei documenti di consultazione; si chiede ai rispondenti di indicare chiaramente il documento (o i documenti) cui le osservazioni e i commenti si riferiscono.

Schema di Regolamento in materia di vigilanza sulle SIM

Modifiche al Regolamento della Banca d'Italia del 5 dicembre 2019 di attuazione degli articoli 4-undecies e 6 del TUF

Commenti ricevuti