Foglio Commissioni - Questionario

Go to the english version Cerca nel sito

Q1. All'item 108 del foglio "Commissioni - Questionario" il calcolo della commissione media deve includere anche i rappel o solo le provvigioni?

A1. La commissione media deve includere tutte le commissioni retrocesse. È necessario dunque includere anche la componente dei rappel nella misura in cui dovessero essere quantificati nell'ambito di una pianificazione annuale di budget.

Q2. Al foglio "Commissioni - Questionario" il sotto ambito Sistema incentivante è riferito alla rete agenziale?

A2. Si fa riferimento al complesso dei soggetti coinvolti nel meccanismo di gestione per obiettivi (MBO) a cui è associato il sistema incentivante.

Q3. Agli item 155/156 e 157.1 del foglio "Commissioni - Questionario" cosa si intende per "servizi in esame"?

A3. I servizi in esame sono relativi alle linee di business che costituiscono una fonte di ricavo commissionale per l'intermediario, così come definite nel template delle commissioni attive.

Q4. I benchmark di mercato potrebbero essere non sempre disponibili (e.g. switch vs. peers); vi sono delle evidenze di mercato?

A4. Nella domanda 148 il benchmark di mercato viene indicato quale possibile riferimento per il calcolo delle commissioni per un determinato prodotto. In generale l'obiettivo della domanda è quello di comprendere come viene effettuato il pricing, dunque nel caso in cui il benchmark non è utilizzato perché non disponibile, indicare quali parametri vengono considerati.

Q5. In presenza di risposta con "testo libero" bisogna lasciare "blank" la risposta alla domanda non inerente il business dalla società (SIM nel nostro caso)?

A5. Qualora una o più domande siano relative a tipologie di servizi/prodotti non inerenti al business dell'intermediario (e dunque per tali profili la corrispondente riga del template Commissioni Attive riporterà valori pari a zero) nella risposta è possibile limitarsi ad indicare che il servizio/prodotto non fa parte dell'operatività dell'intermediario.

Q6. Che cosa si intende con la voce "di cui: Commissione Onnicomprensiva (CO)"?

A6. La Commissione Onnicomprensiva (CO) è la commissione, prevista dall'art.117-bis in materia di remunerazione di affidamenti e sconfinamenti, calcolata in maniera proporzionale rispetto alla somma messa a disposizione del cliente e alla durata dell’affidamento. Presso alcuni intermediari può assumere denominazioni commerciali diverse (ad esempio "Commissione sul Fido Accordato" o "Commissione Disponibilità Fondi")

Q7. Le domande 112-113-114 presentano rispettivamente le opzioni risposta "Testo libero" - "Testo libero" - "SI/NO", mentre il tenore delle domande richiederebbe alle prime due una risposta "SI/NO" e all'ultima un testo libero. Come bisogna procedere?

A7. Il template è modificabile, pertanto si prega di rispondere “SI/NO” alle domande 112-113 e rispondere con testo libero alla domanda 114.