Foglio Commissioni Attive - Passive

Go to the english version Cerca nel sito

Q1. Credito al consumo: Nel foglio "Commissioni attive" la suddivisione tra commissioni upfront/recurring è legata al concetto di cassa o di competenza economica?

A1. Principio di Cassa

Q2. La voce 1.1 ricomprende tutte le commissioni passive retrocesse ai consulenti finanziari di qualsiasi natura (ad esempio rivenienti oltre che dal collocamento di prodotto di risparmio gestito, anche dalla raccolta ordini, da prodotti bancassicurazione ecc), oppure devono essere ricondotte ai vari servizi?

A2. Le commissioni retrocesse devono essere ricondotte ai vari servizi, eventualmente utilizzando la voce "altro" e specificando nelle note che trattasi di retrocessione a consulenti finanziari.

Q3. Cosa si intende per negoziazione (diverso da ricezione ordini ed esecuzione ordini)?

A3. Nella riga 3.1 si fa riferimento alla solo attività di "negoziazione in conto proprio"

Q4. Le carte prepagate sono da includere nella moneta elettronica o nelle carte di debito?

A4. Moneta elettronica

Q5. Commissioni su Moneta Elettronica / carte di Debito / Carte di credito: chiarire cosa si intende per Moneta Elettronica diversa dalle Carte di debito e di credito

A5. Con il termine "moneta elettronica" si fa riferimento essenzialmente alle carte prepagate

Q6. Nel file "Bankit - SPRedditività 2020" tra i "Servizi Bancari" è presente la voce "di cui: Banca Multicanale". In questa voce vanno inseriti esclusivamente i canoni derivanti dall'offerta di Canali alternativi allo Sportello (ad esempio Home Banking, CBI ecc..) oppure anche tutte le commissioni derivanti dall'utilizzo di Servizi offerti dalla Banca per il tramite di tali canali?

A6. Andranno inseriti solo i canoni derivanti dall'offerta di Canali alternativi allo Sportello

Q7. Nel file "Bankit - SPRedditività 2020" i Servizi relativi al "Portafoglio Commerciale" ( quali ad esempio: Anticipo Fatture, Incasso Effetti, Addebiti SDD, Servizio SEDA, Negoziazione Assegni, ecc..) e i Servizi relativi ad Incasso Utenze, Pagamento tributi, Certificazioni Fiscali, vanno classificati all'interno del Gruppo "Servizi Bancari - di cui Altro" oppure "Servizi di Pagamento - di cui Altro" ?

A7. Servizi Bancari – di cui altro, avendo cura di indicare nel campo note la ripartizione per macrocategorie

Q8. Le componenti attive e passive derivanti dal credito al consumo nel nostro conto economico rientrano nel costo ammortizzato dei crediti erogati e movimentano pertanto gli interessi attivi, non risultano quindi né nelle commissioni attive né in quelle passive. È corretto quindi che questi dati non vengano indicati nei fogli relativi alle commissioni o deve essere indicato in qualche foglio il dato per cassa al posto del dato per competenza economica?

A8. I dati relativi alle commissioni attive e passive andranno indicate nei rispettivi fogli, seguendo il principio di cassa, utilizzando i dati gestionali.

Q9. In quanto società di credito al consumo, le commissioni derivanti dall'intermediazione di prodotti assicurativi (CPI) sono classificate nella voce 1.1.9 "di cui: Altro" del foglio "Conto economico"?

A9. Premettendo che nella nuova versione del template non è più presente tale sezione nel conto economico, inserirle fra le commissioni di bancassurance del foglio commissioni attive

Q10. La Banca ha stipulato accordi con alcuni sub-collocatori (Istituti di credito e SIM) le cui convenzioni prevedono retrocessioni di commissioni per la quasi totalità di quanto incassato. I flussi commissionali attivi e passivi della Banca risultano pertanto "gonfiati". Al fine di dare una corretta informativa si chiede se fosse preferibile esporre tali commissioni attive e passive nella voce "Altro" (1.1.9 e 1.2.8) del foglio Conto Economico per non sovrastimare il monte commissionale.

A10. Premettendo che nella nuova versione del template non è più presente tale sezione nel conto economico, si può affermare come criterio generale, per la compilazione anche degli altri fogli, che in presenza di apposite sezioni attive e passive sarebbe più opportuno indicare i rispettivi valori "lordi" e dare  notizia nelle note della particolarità.

Q11. Conto Economico 1.1.8: vanno inclusi i margini (escluso margine interesse) da attività di trading in conto proprio? Se sì, possono essere inclusi nella componente Investment banking? Al momento non sono stati inclusi nel calcolo dell'incidenza % dell'investment banking.

A.11 Premettendo che nella nuova versione del template non è più presente tale sezione, la risposta è negativa. Non vanno ricompresi gli utili derivanti da attività di trading.