Cessazione degli elenchi generale e speciale degli intermediari finanziari di cui agli articoli 106 e 107 del TUB (ante D.Lgs. n. 141/2010)

Go to the english version Cerca nel sito

Il 12 maggio 2016, con la conclusione del periodo transitorio disciplinato dall’art. 10 del d.lgs n. 141/2010, la Banca d’Italia cessa la tenuta degli Elenchi generale e speciale degli Intermediari finanziari, di cui agli articoli rispettivamente 106 e 107 del TUB nella versione antecedente alla riforma introdotta dal citato decreto, e tutti i soggetti ancora iscritti vengono cancellati. Da tale data, possono continuare a esercitare l’attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico, come definita dal TUB e dalle relative norme di attuazione (cfr. DM n. 53/2015), soltanto gli intermediari che, avendo presentato istanza nei termini previsti per l’iscrizione nel nuovo albo ex art. 106 TUB, hanno un procedimento amministrativo avviato ai sensi della l. n. 241/90 e non ancora concluso.

Con riferimento agli Albi ed Elenchi di Vigilanza pubblicati su questo sito si fa presente che, a causa della numerosità degli interventi da effettuare sugli archivi e delle verifiche da svolgere, la funzione di ricerca degli intermediari già iscritti nell’Elenco generale potrebbe fornire informazioni non aggiornate fino a lunedì 16 maggio.

Per conoscere la situazione relativa a un intermediario a suo tempo iscritto negli Elenchi generale o speciale si invita a utilizzare la funzione “Ricerca storica”, inserendo la denominazione e/o il numero meccanografico dell’intermediario*. In risposta, il sistema indicherà la cancellazione dall’elenco di provenienza in data 12 maggio 2016 e, a partire dal 13 maggio, solo in pendenza di un procedimento di iscrizione al nuovo albo, l’informazione che l’intermediario può proseguire temporaneamente nell’attività ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. n. 141/2010.

* La consultazione degli intermediari già iscritti nell’Elenco speciale può essere svolta anche attraverso la funzione “Ricerca avanzata negli albi ad una data”, selezionando il tipo Albo/Elenco: “Intermediari ex art. 107 TUB ante d.lgs. n. 141/2010 che proseguono temporaneamente nell’attività ai sensi dell’art. 10 del decreto”.