Obbligo di segnalazione di cui all'art. 11 del D.lgs. n. 11/2010. Template per le comunicazioni alla Banca d'Italia
Go to the english version Cerca nel sitoLa Banca d'Italia ha pubblicato una comunicazione con cui si forniscono precisazioni sui presupposti della sospensione del rimborso delle operazioni non autorizzate da parte dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) e sulle modalità con cui comunicare tale sospensione. Inoltre, al fine di favorire l'ordinata trasmissione delle segnalazioni di sospensione dei rimborsi, è disponibile un template che tutti i PSP operanti sul territorio della Repubblica Italiana e destinatari dell'obbligo segnaletico ai sensi della Direttiva "PSD2" e della normativa nazionale di recepimento possono utilizzare per attivare il flusso segnaletico.
Si ricorda, infatti, che i PSP sono tenuti a rimborsare le operazioni non autorizzate dagli utenti di servizi di pagamento immediatamente e, in ogni caso, al più tardi entro la fine della giornata operativa successiva a quella in cui vengono a conoscenza dell'operazione; i PSP possono, tuttavia, sospendere il rimborso in caso di sospetta frode "dandone immediata comunicazione per iscritto alla Banca d'Italia" (art. 11, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 11/2010 e successive modifiche).
Allegati
- Obbligo di segnalazione di cui all'art. 11 del D.lgs. n. 11/2010. Template per le comunicazioni alla Banca d'Italiapdf 159.9 KB Data Pubblicazione::30 ottobre 2023
- Template per la segnalazione dei sospetti di frode che danno luogo a sospensione del rimborsoxlsx 14.4 KB (EX ART. 11, COMMA 2, d.Lgs. 11/2010 e successive modifiche) Data Pubblicazione::30 ottobre 2023