Richieste provenienti da soggetti interessati da operazioni straordinarie

Go to the english version Cerca nel sito

In caso di trasformazione della società con efficacia 1/1/2023, con contestuale chiusura dell'operatività pregressa ed estinzione di tutte le precedenti posizioni in essere (fatta eccezione per residuali posizioni riferite a istituti finanziari) è possibile ritenere entrambi i soggetti coinvolti nell'operazione di trasformazione esclusi dalla richiesta in oggetto?

No; la segnalazione andrà effettuata dalla società risultante dall'operazione di trasformazione, con riferimento alle informazioni relative all'esercizio 2022 sulla società preesistente.

In caso di fusione per unione con efficacia a partire da una data che ricade nell'anno 2022, nella Sez. B del questionario dedicata ai "Canali distributivi", il soggetto che origina dalla fusione per incorporazione deve considerare "Nuovi Clienti acquisiti nel periodo di riferimento" anche tutti i nuovi clienti delle società incorporate? Riguardo alla Sez. E dedicata ai "Presidi" le informazioni sui profili economici, gli organi, gli assetti organizzativi etc., le diverse voci riferite all'intero esercizio 2022, possono essere compilate sommando i dati delle società incorporate tenuto conto della successione a titolo universale che si realizza con la fusione?

Sì; i clienti acquisiti per effetto della fusione vanno conteggiati tra i nuovi clienti nel caso in cui siano stati acquisiti nel 2022 dalle società incorporate. Le informazioni sui profili economici, gli organi e gli assetti organizzativi delle società incorporate concorrono alla determinazione dei dati da segnalare da parte della società risultante dalla fusione.