Comunicazione relativa alla contribuzione 2021 al Fondo di Risoluzione Unico - Avvio del processo di raccolta dei contributi

Go to the english version Cerca nel sito

Con riferimento al processo di contribuzione al Fondo di Risoluzione Unico (Single Resolution Fund - SRF) per il 2021, si comunica che, in esito all'attività di rilevazione e di analisi dei dati raccolti, il Comitato di Risoluzione Unico (Single Resolution Board - SRB) ha approvato l'ammontare dei contributi ex-ante dovuti da ciascun intermediario.

Le regole per la determinazione delle quote di contribuzione al SRF sono definite nel Regolamento delegato della Commissione Europea n. 2015/63 e nel Regolamento di esecuzione del Consiglio n. 2015/81.

Le decisioni in materia di determinazione dei contributi sono rimesse alle deliberazioni dell'organo esecutivo del SRB. Nella fase corrente del processo di contribuzione, alla Banca d'Italia sono demandati, in qualità di Autorità di Risoluzione Nazionale, i compiti relativi alla comunicazione agli intermediari dei contributi dovuti e alla raccolta delle contribuzioni da versare al SRF.

In relazione a ciò, ciascun intermediario è tenuto ad effettuare il pagamento del contributo dovuto in favore della Banca d'Italia che procederà successivamente a trasferire le somme raccolte al SRB.

Il pagamento dovrà essere effettuato a partire dal 17.5.2021 e non oltre il 21.5.2021.

Per ogni esigenza di chiarimento, gli intermediari interessati potranno contattare l'Unità di Risoluzione e gestione delle crisi all'indirizzo di posta elettronica BI_SRB@bancaditalia.it.