Comunicazione relativa alla contribuzione 2018 al Fondo di Risoluzione Unico - Avvio del processo di raccolta dei contributi

Go to the english version Cerca nel sito

Con riferimento al processo di contribuzione al Fondo di Risoluzione Unico (Single Resolution Fund - SRF) per il 2018, si comunica che, in esito all'attività di rilevazione e di analisi dei dati raccolti, il Comitato Unico di Risoluzione (Single Resolution Board - SRB) ha ora approvato il calcolo e l'ammontare dei contributi ex-ante dovuti da ciascun intermediario.

Le regole per la determinazione delle quote di contribuzione al SRF sono definite nel Regolamento delegato della Commissione Europea n. 2015/63 e nel Regolamento di esecuzione del Consiglio n. 2015/81.

In relazione a ciò, ciascun intermediario è tenuto ad effettuare il pagamento del contributo dovuto alla Banca d'Italia, che procederà successivamente a trasferire le somme raccolte al SRB.

Il pagamento dovrà essere effettuato dal 21 maggio e non oltre l'1.6.2018.

Per ogni esigenza di chiarimento, gli intermediari interessati potranno contattare l'Unità di Risoluzione e gestione delle crisi – Divisione Liquidazioni - all'indirizzo di posta elettronica: BI_SRB@bancaditalia.it.