
Chi siamo
Go to the english version Cerca nel sitoLa Banca d'Italia è la banca centrale della Repubblica Italiana ed è regolata da norme nazionali ed europee. È parte integrante dell'Eurosistema, composto dalle banche centrali dell'area euro e dalla Banca centrale europea, e persegue finalità di interesse generale nel settore monetario e finanziario, tra cui il mantenimento della stabilità dei prezzi e la stabilità del sistema finanziario. In Europa, la Banca d'Italia è autorità nazionale nel Meccanismo di vigilanza unico (Single Supervisory Mechanism) e nel Meccanismo di risoluzione unico (Single Resolution Mechanism).
La sua indipendenza, garantita da normative nazionali ed europee, è essenziale per l'efficacia e l'imparzialità delle sue attività istituzionali, accompagnata da stringenti doveri di trasparenza verso Governo, Parlamento e cittadini.
La Banca d'Italia è un'organizzazione di circa 6.800 persone con competenze multidisciplinari e utilizza risorse tecnologiche e finanziarie per svolgere al meglio le proprie funzioni. I compiti e gli obiettivi dell'azione della Banca sono descritti con maggiore dettaglio nel volume "La Banca d'Italia. Funzioni e obiettivi".