Direct reporting e altre statistiche sull'estero

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia, responsabile della compilazione delle statistiche di bilancia dei pagamenti e di posizione patrimoniale verso l'estero dell'Italia, ai sensi dell'art. 11 comma 1 del decreto legislativo 19 novembre 2008 n. 195, si avvale di un sistema di raccolta delle informazioni incentrato su indagini campionarie presso le imprese (direct reporting).

Il Direct reporting è disciplinato dal Provvedimento della Banca d'Italia del 16 febbraio 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 50 del 1° marzo 2016. Tale Provvedimento abroga e sostituisce il precedente Provvedimento del 16 dicembre 2009 e successive modifiche e integrazioni (Provvedimenti del 12 luglio 2011, del 2 ottobre 2012, dell’11 marzo 2014 e del 5 agosto 2014).

La tipologia e la cadenza delle rilevazioni è modulata secondo il profilo delle singole imprese. È stata prestata la massima attenzione al contenimento dell'onere per le imprese segnalanti. Esse sono supportate con apposite strutture di help desk, software di ausilio per l'immissione e l'invio guidato dei dati ed altre infrastrutture tecniche basate sulla rete internet, con gli opportuni presidi di sicurezza.

Da questa pagina è possibile accedere, distintamente per edizione, ai documenti (istruzioni generali, questionari, istruzioni di compilazione, risposte a quesiti frequenti, casistiche e schemi ausilio, documenti tecnico-informatici, ecc.) relativi alle segnalazioni richieste. Sono presenti anche le istruzioni e i collegamenti per accedere agli strumenti informatici a supporto della produzione e dell'inoltro delle segnalazioni.

Delibere del Direttorio in materia di conferimento di deleghe

Il Direttorio della Banca d’Italia, ai sensi dell’art. 22, comma 5 dello Statuto, ha conferito deleghe al Capo del Dipartimento Economia e Statistica per l’attività di raccolta di informazioni statistiche per la bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale verso l’estero.

  • Delibera n. 86 del 16 febbraio 2016 pdf 28.4 KB Conferimento di deleghe da parte del Direttorio, ai sensi dell'art. 22 comma 5 dello Statuto della Banca d'Italia, per gli aggiornamenti del Manuale per il Direct reporting privi di discrezionalità e che siano in linea con gli indirizzi generali riguardanti le modalità di segnalazione statistica dell’Istituto.