English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeStatistiche

Statistiche

L'attività di raccolta, produzione e pubblicazione di informazioni statistiche è uno dei compiti essenziali della Banca d'Italia; essa si fonda su disposizioni legislative italiane nonché su regolamenti del Consiglio dell'Unione europea e della Banca centrale europea.

Le informazioni statistiche, elaborate e controllate in linea con i migliori standard internazionali, vengono fornite alla Banca centrale europea, a istituzioni nazionali ed estere, agli stessi soggetti che hanno trasmesso le segnalazioni di base. Vengono inoltre rese disponibili a operatori di mercato e a studiosi attraverso le diverse pubblicazioni della Banca d'Italia e le basi dati accessibili al pubblico. Una parte significativa del patrimonio statistico dell'Istituto è consultabile tramite la Base Informativa Pubblica on-line (BIP on-line). E' altresì possibile richiedere elaborazioni personalizzate relative a diverse rappresentazioni di fenomeni già pubblicati. L'attività di diffusione statistica viene effettuata nel rispetto delle norme primarie sul segreto statistico.

Le pubblicazioni seguono un calendario reso noto anticipatamente sul sito. Gli indicatori macroeconomici che rientrano nelle categorie previste dallo Special Data Dissemination Standard (SDDS) del Fondo Monetario Internazionale sono divulgati nel rispetto dei tempi e delle modalità prescritte dallo Standard medesimo in una sezione dedicata di questo sito.
I principali indicatori monetari, finanziari, reali e di bilancia dei pagamenti elaborati secondo definizioni e criteri armonizzati in ambito europeo sono accessibili anche attraverso l'applicazione "Statistiche dell'Eurosistema", dove accanto all'aggregato dell'area dell'euro è disponibile il dettaglio nazionale per tutti i paesi partecipanti.

Per finalità di analisi economica e di produzione statistica la Banca d'Italia effettua indagini periodiche presso le famiglie italiane, le imprese industriali e dei servizi; i risultati di queste indagini sono diffusi attraverso questa sezione del sito.

L'utilizzo e la diffusione delle informazioni contenute nella sezione Statistiche del sito sono consentiti nel rispetto delle condizioni di utilizzo delle statistiche del SEBC. La Banca d'Italia non è responsabile per gli eventuali errori di interpretazione o per le conclusioni erronee formulate in seguito all'uso delle informazioni pubblicate.

 

L'importanza delle statistiche nell'ambito dell'Eurosistema (Video BCE)



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina