English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeFirma digitale

Firma digitale

La Banca d'Italia è ente Certificatore accreditato, iscritto nell'elenco pubblico tenuto da DigitPA.

La Banca emette certificati qualificati di firma digitale, che permettono di sottoscrivere documenti informatici pienamente equiparati, a ogni effetto di legge, a documenti con firma autografa.

L'Istituto emette inoltre certificati di:

- autenticazione, che consentono di accertare l'identità del soggetto che accede a basi dati o a sistemi elaborativi;
- crittografia, che preservano la riservatezza dei dati e delle informazioni scambiate o archiviate.

I certificati sono rilasciati ai dipendenti della Banca e, in casi del tutto particolari, a rappresentanti di interlocutori istituzionali e sono utilizzati esclusivamente nei rapporti con l'Istituto (cfr. art. 34, comma 1, del D.lgs. 82/2005 - Codice dell'amministrazione digitale).

La Banca d'Italia dispone inoltre di un servizio di validazione temporale che consente di certificare il momento in cui un determinato documento informatico è stato prodotto o scambiato in rete. Il servizio può essere richiesto solo dai titolari di certificati di firma digitale emessi dalla Banca.

In questa pagina è possibile consultare il Manuale operativo, destinato ai titolari dei certificati e agli altri interessati, che illustra le procedure adottate dalla Banca nello svolgimento del servizio di certificazione e indica gli obblighi e le responsabilità dei soggetti coinvolti.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina