Verifica delle banconote sospette di falsità

Go to the english version Cerca nel sito

Cos'è

Il servizio permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso.

Chi può fruirne

Chiunque abbia dubbi sull'autenticità di una banconota in suo possesso. In questo caso non deve tentare di spenderla perché commetterebbe un reato. Deve invece farla esaminare da addetti agli sportelli delle banche, degli uffici postali o delle Filiali della Banca d'Italia.

Come

Consegnando la banconota in una delle Filiali della Banca d'Italia che offrono il servizio, o presso gli sportelli bancari o gli uffici postali, che la inviano alla Banca d'Italia.
Se la banconota viene ritirata, il cittadino riceve una copia del verbale di ritiro.
La banconota viene esaminata dal Centro Nazionale di Analisi (CNA) delle falsificazioni della Banca d'Italia a Roma, che ne accerta definitivamente l'autenticità o la falsità. Se la banconota risulta autentica, il cittadino viene rimborsato del valore della banconota preferibilmente con un bonifico o, in alternativa, con un vaglia cambiario della Banca d'Italia emesso a suo nome. Se è falsa, non riceverà alcun rimborso.
È possibile chiedere informazioni sull'esito dell'accertamento del CNA in qualsiasi momento rivolgendosi alle Filiali della Banca d'Italia.

Informazioni utili

Conoscere gli elementi di sicurezza delle banconote è il modo migliore per proteggersi dalle falsificazioni e per evitare la perdita di denaro che deriva dall'aver accettato una banconota falsa.

Per approfondire

Argomenti Correlati

Filiali

La Banca d'Italia opera sul territorio con Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia.

Emissione euro

La Banca d’Italia emette le banconote in euro in base ai principi e alle regole fissati nell’Eurosistema, produce la quantità di banconote in euro a essa assegnata, immette le banconote in circolazione e provvede al ritiro e alla sostituzione dei biglietti deteriorati, partecipa all'attività di studio di nuove caratteristiche di sicurezza dei biglietti, contribuisce alla definizione di indirizzi comuni per la qualità della circolazione e l'azione di contrasto della contraffazione.