Nella presente sezione sono pubblicate informazioni relative al patrimonio immobiliare della Banca e alla dismissione degli immobili.

Vendite immobiliari

La Banca prosegue nell'attività di dismissione degli immobili resisi disponibili a seguito del riassetto della rete periferica dell'Istituto.

Oggetto di vendita sono principalmente gli edifici già adibiti ad uso istituzionale, ubicati nei centri storici delle città dove le Filiali hanno cessato di operare, oltre ad altre unità a reddito site nelle medesime piazze. Si tratta di immobili di alto pregio, in molti casi anche di interesse storico e artistico, molto ben inseriti nel contesto urbano che li ospita in cui rappresentano un riferimento per le comunità locali.

La dismissione dei cespiti avviene attraverso la valutazione delle manifestazioni d'interesse presentate direttamente alla Banca oppure pervenute a seguito della pubblicazione di avvisi di vendita nella presente sezione.

L'acquirente viene selezionato sulla base delle regole e dei valori di congruità fissati all'interno dell'Istituto con la collaborazione di esperti indipendenti nonché tenendo conto delle informazioni acquisite sul soggetto interessato.

La Banca valuta anche manifestazioni d'interesse per la locazione o il comodato.

La Banca non si avvale di intermediari nell'ambito dell'attività di dismissione; soltanto con riferimento alle operazioni di vendita e/o locazione di un limitato numero di singole unità ad uso abitativo vengono conferiti incarichi ad operatori del settore senza esclusiva.

Le informazioni relative agli immobili in dismissione sono contenute, in particolare, nei seguenti elenchi:

Elenchi immobili/Immobili di proprietà. E' riportato l'elenco che evidenzia, tra tutti gli immobili di proprietà della Banca, quelli destinati alla vendita o alla locazione, ivi compresi quelli resisi disponibili a seguito della più recente riorganizzazione territoriale dell'Istituto (si tratta degli stabili di Novara, Messina, Pesaro, Reggio Emilia, Taranto, Treviso e Varese);

Immobili per la vendita/Nuove vendite immobiliari – Complesso S.A.Di.Ba. in Perugia. È  contenuta una scheda descrittiva del complesso immobiliare da ultimo posto in vendita dalla Banca e in passato adibito a centro di formazione. L'asset è situato in località San Marco a Perugia e, pur presentando ulteriori potenzialità edificatorie, è allo stato composto da otto corpi di fabbrica, un parco pertinenziale con diverse aree sportive e un terreno agricolo;

Immobili per la vendita/Nuove vendite immobiliari – Stabili di prossima chiusura. Sono presenti brevi descrizioni degli stabili che si renderanno disponibili per la vendita a partire dal mese di gennaio 2019. Per tali immobili la Banca valuta fin d'ora manifestazioni d'interesse all'acquisto (si tratta degli stabili di Ascoli Piceno, Avellino, Caserta, Grosseto, La Spezia, Latina, Ragusa e Trapani);

Immobili per la vendita/Immobili in evidenza per la vendita. E' riportato l'elenco che segnala gli immobili in dismissione per i quali sono pervenute concrete manifestazioni d'interesse.

Nella sezione Immobili per la vendita vengono, inoltre, pubblicati gli avvisi di vendita in corso.

Per qualsiasi informazione in merito agli immobili oggetto di dismissione è possibile contattare direttamente gli uffici competenti della Banca d'Italia via email: servizio.imm.gepaco.dismissioni@bancaditalia.it o pec imm@pec.bancaditalia.it.

Gli indirizzi di posta elettronica (email o pec) sopra indicati possono essere utilizzati anche per comunicare un interesse all'acquisto o alla locazione di un immobile.

Immobili

Sono pubblicati, con cadenza annuale, gli elenchi degli stabili di proprietà della Banca e degli immobili di terzi condotti in locazione o in comodato per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

Nella sezione sono, inoltre, presenti informazioni relative ai canoni di locazione versati e percepiti dalla Banca.

Elenchi immobili

Immobili per la vendita

Immobili per la locazione

Elenchi triennali lavori pubblici

Regolamento per l'assegnazione in locazione di alloggi ad uso abitazione a dipendenti in servizio ed a pensionati della Banca d'Italia

Archivio