Edifici di interesse storico e artistico

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia, protagonista da oltre un secolo della vita economica e istituzionale del Paese, ha nel tempo acquisito una forte consapevolezza dell’importanza di valorizzare il proprio patrimonio architettonico e artistico, che considera un aspetto di rilievo della propria presenza nel Paese. La Banca annovera infatti, tra i suoi beni, numerose e importanti testimonianze culturali, costituite da edifici di alto pregio storico e architettonico, collezioni d’arte e reperti archeologici di rilevante interesse.

Nell’esperienza della Banca, l'arte e l'economia si sono contaminate nel tempo grazie alla presenza dell’Istituto sul territorio: dalla prima Sede in Firenze alle successive acquisizioni di edifici, le Filiali della Banca d’Italia sono state sempre collocate nei punti più rappresentativi delle città, in palazzi storici che annoverano elementi architettonici e artistici di pregio.

Nelle costruzioni edificate all'inizio del secolo scorso la Banca, basandosi sul linguaggio costruttivo e decorativo del periodo, ha inteso trasmettere un’immagine di sobrietà e solidità, di bellezza austera, che poco o nulla concedeva allo sfarzo, ma era sempre intimamente legata alla storia
economica, sociale e culturale delle città e al prestigio dell’Istituzione.

Gli edifici della Banca possono essere visti, quindi, come una testimonianza dei diversi periodi storici e degli eventi politici e sociali del Paese, nei quali la Banca ha operato per la tutela della stabilità della moneta e per lo sviluppo del sistema economico. Negli anni, sono state, pertanto, frequenti le iniziative di divulgazione ed esposizione al pubblico delle opere d’arte della Banca, non solo dei palazzi di Roma, ma anche in diverse e prestigiose sedi locali, quali ad esempio quella di Milano e del Palazzo palladiano di Udine.

L’attenzione della Banca per l’arte si è affinata nel tempo. Si mira ora a rendere "attivo" questo patrimonio artistico, offrendo al pubblico ogni possibile occasione di conoscenza delle opere e dei palazzi, anche mediante iniziative tematiche di livello specialistico o attraverso prestiti ad istituzioni museali.

Questa sezione si inserisce nell'ambito delle iniziative tematiche, mettendo a disposizione del pubblico una serie di schede riferite ai principali edifici della Banca.

Argomenti Correlati

Amministrazione Centrale

L'Amministrazione centrale è articolata in otto Dipartimenti per lo svolgimento organico e integrato delle funzioni della Banca. I Dipartimenti si compongono di Servizi che curano le attività specialistiche, amministrative e tecniche. I Servizi sono costituiti da Divisioni.

Filiali

La Banca d'Italia opera sul territorio con Filiali insediate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia.