Indagine sui bilanci delle famiglie italianeStatistiche

Go to the english version Cerca nel sito

Dal 16 gennaio 2017 le informazioni statistiche della Banca d'Italia vengono diffuse nella collana Statistiche con una veste editoriale e contenuti rinnovati. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina Collana Statistiche.

L'indagine è condotta dalla Banca d'Italia a partire dagli anni '60 per raccogliere informazioni su redditi, ricchezza e risparmi delle famiglie italiane.

I dati elementari e la loro documentazione sono disponibili nelle pagine dedicate all'Indagine sui bilanci delle famiglie italiane.

Ulteriori dettagli sugli aspetti metodologici dell'indagine sono disponibili nel fascicolo Metodi e fonti: note metodologiche.

Ultime pubblicazioni

Argomenti Correlati

Bilanci delle famiglie italiane

L'indagine nasce negli anni '60 con l'obiettivo di raccogliere informazioni sui redditi e i risparmi delle famiglie italiane. Nel corso degli anni l'oggetto della rilevazione si è andato estendendo per includere anche la ricchezza e altri aspetti inerenti i comportamenti economici e finanziari delle famiglie, come ad esempio l'uso dei mezzi di pagamento.

Indagini su famiglie e imprese

In questa sezione sono disponibili i microdati e le informazioni per il loro utilizzo a scopo di ricerca delle indagini campionarie periodiche che la Banca d'Italia conduce per finalità di analisi economica sulle famiglie, le imprese e alcuni intermediari.