Apertura al pubblico

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30
  • giorni semifestivi (14 agosto, 21 settembre, 24 e 31 dicembre) dalle 8.15 alle 11.15.

Le Filiali rimangono chiuse in occasione delle festività del 1° e 6 gennaio, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre.

Sede e contatti

Corso Vittorio Emanuele, 177 - 84122 (mappa)
tel. 089 683111 fax 089 233889
salerno@pec.bancaditalia.it (posta elettronica certificata)
salerno.segreteria@bancaditalia.it

La Filiale di Salerno offre i servizi elencati di seguito. In particolare svolge i compiti di Tesoreria dello Stato per le province di Salerno, Avellino e Benevento.
La Filiale esercita anche attività di vigilanza su gruppi e intermediari bancari e finanziari con sede nella provincia di Salerno, attivi in ambito prevalentemente locale.

Numero addetti

40

Servizi Offerti

Incassi e versamenti in Tesoreria dello Stato

La Banca d'Italia è il tesoriere dello Stato: paga per conto delle Amministrazioni dello Stato e incassa le somme dovute allo Stato. I cittadini possono incassare stipendi e altri pagamenti disposti dalle Amministrazioni dello Stato, versare somme alle Amministrazioni per conto proprio o di altri, ottenere informazioni sulle operazioni eseguite.

Emissione e pagamento di vaglia cambiari

Il servizio permette di chiedere l'emissione di vaglia cambiari, o di incassarli.

Cambio di banconote e monete

Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.

Verifica delle banconote sospette di falsità

Il servizio permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso.

Accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria

Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della Centrale di allarme interbancaria (CAI). Il servizio è gratuito.

Accesso ai dati della Centrale dei Rischi

Il servizio permette di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato sul conto dei propri debitori. Il servizio è gratuito. La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.

Presentazione di esposti

Il servizio consente di segnalare, con un esposto, eventuali anomalie nei rapporti contrattuali in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. La Banca d'Italia esamina gli esposti ricevuti, risponde al cliente e verifica che l'intermediario interessato faccia altrettanto in modo adeguato e sollecito.

Ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, articolato sul territorio nei Collegi di Roma, Milano e Napoli.

Servizi dell'Archivio Storico

Il servizio permette di consultare i documenti conservati nell’Archivio storico dell’Amministrazione centrale e nelle Sezioni storiche delle Filiali.