MilanoFiliale regionale

Go to the english version Cerca nel sito

Apertura al pubblico

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30
  • giorni semifestivi (14 agosto, 7 dicembre, 24 e 31 dicembre) dalle 8.15 alle 11.15.

Le Filiali rimangono chiuse in occasione delle festività del 1° e 6 gennaio, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre.

Sede e contatti

Via Cordusio, 5 - 20123 (mappa)
tel. 02 724241 fax 02 72424437
milano@pec.bancaditalia.it (posta elettronica certificata)
milano.segreteria@bancaditalia.it

Presso la Filiale di Milano opera la segreteria tecnica del Collegio di Milano dell'Arbitro Bancario Finanziario; per informazioni è possibile consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it.

La Filiale di Milano offre i servizi elencati di seguito. In particolare svolge i compiti di Tesoreria dello Stato per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio e Varese.
La Filiale esercita anche attività di vigilanza su gruppi e intermediari bancari e finanziari, attivi in ambito prevalentemente locale, con sede nelle stesse province.

Numero addetti

260

Centenario del palazzo della Sede di Milano

Nel 2013 è ricorso il centenario dell'inaugurazione dell'edificio che ospita la Sede di Milano della Banca d'Italia.

Per l'occasione, il 15 novembre 2013 si è svolta presso la Sede una conferenza, alla quale hanno partecipato il Direttore Generale Salvatore Rossi, il Direttore della Sede di Milano Giuseppe Sopranzetti, il Direttore Centrale dell'Area Patrimonio Immobiliare Nunzio Minichiello e il Soprintendente ai Beni architettonici e paesaggistici per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza, Pavia, Sondrio e Varese Alberto Artioli.

Per conservare e tramandare la memoria storica e culturale dei cento anni trascorsi, la Sede ha predisposto un volume commemorativo, grazie anche a preziosi documenti dell'Archivio storico della Banca. E' stata inoltre ristampata una monografia degli architetti Broggi e Nava risalente al 1913, in cui sono descritte le scelte progettuali e artistiche dell'edificio.

Servizi Offerti

Incassi e versamenti in Tesoreria dello Stato

La Banca d'Italia è il tesoriere dello Stato: paga per conto delle Amministrazioni dello Stato e incassa le somme dovute allo Stato. I cittadini possono incassare stipendi e altri pagamenti disposti dalle Amministrazioni dello Stato, versare somme alle Amministrazioni per conto proprio o di altri, ottenere informazioni sulle operazioni eseguite.

Emissione e pagamento di vaglia cambiari

Il servizio permette di chiedere l'emissione di vaglia cambiari, o di incassarli.

Verifica delle banconote sospette di falsità

Il servizio permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso.

Cambio di banconote e monete

Il servizio permette di sostituire banconote e monete in euro danneggiate, cambiare banconote e monete in euro con altre di taglio diverso.

Accesso ai dati della Centrale di allarme interbancaria

Il servizio permette di verificare i dati registrati a proprio nome, controllare la regolare circolazione di assegni bancari o postali e di carte di pagamento, richiedere chiarimenti sul funzionamento della Centrale di allarme interbancaria (CAI). Il servizio è gratuito.

Accesso ai dati della Centrale dei Rischi

Il servizio permette di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato sul conto dei propri debitori. Il servizio è gratuito. La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.

Presentazione di esposti

Il servizio consente di segnalare, con un esposto, eventuali anomalie nei rapporti contrattuali in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. La Banca d'Italia esamina gli esposti ricevuti, risponde al cliente e verifica che l'intermediario interessato faccia altrettanto in modo adeguato e sollecito.

Ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, articolato sul territorio nei Collegi di Roma, Milano e Napoli.

Servizi dell'Archivio Storico

Il servizio permette di consultare i documenti conservati nell’Archivio storico dell’Amministrazione centrale e nelle Sezioni storiche delle Filiali.